CATANZARO – Il Responsabile della U.O.A. Protezione Civile regionale Carlo Tansi – si legge in una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – ha comunicato che è stato trasmesso agli Uffici della Giunta regionale, per gli adempimenti propedeutici alla sua approvazione, il nuovo Regolamento del Volontariato Regionale di Protezione Civile.

“Il testo definitivo – ha detto Tansi – rappresenta il risultato di un percorso condiviso con tutte le associazioni di volontariato operanti sul territorio regionale. E’stato trasmesso in forma preliminare alle associazioni che, attraverso una fase interlocutoria di continui scambi epistolari, durata circa sei mesi, hanno prodotto osservazioni, emendamenti e proposte, quasi tutti accolti, che hanno migliorato sensibilmente il testo originario.

Le principali novità del nuovo regolamento sono le seguenti: 1) abolizione degli esami per l’iscrizione all’albo del volontariato ed obbligatorietà di un corso di base. La libera iscrizione all’albo senza procedure selettive, prevista tra l’altro in tutte le altre regioni d’Italia, vuole incentivare la massima partecipazione dei Calabresi alle attività di volontariato di protezione civile nella regione più esposta ai rischi naturali.

Tale possibilità in passato era stata molto limitata da un sistema profondamente condizionato da certa politica che controllava, con regole molto discutibili, le modalità di accesso all’albo ed estendeva cosi i suoi tentacoli verso il volontariato del quale sono state violate le sue nobilissime origini essendo visto come un immenso serbatoio elettorale. Saranno particolarmente incentivati i Comuni che ne fossero sprovvisti a costituire gruppi comunali di protezione civile che possono supportare i Sindaci nella gestione delle delicatissime fasi emergenziali, convinti che tali fasi possano essere più agevolmente risolte quando esistono soggetti specializzati in materia di protezione civile operanti direttamente sui territori in attesa degli eventuali interventi che possono giungere dalle più distanti sedi regionali.

Ovviamente la libera partecipazione all’attività di volontariato di protezione civile deve essere contestualmente vincolato alla obbligatorietà, per le associazioni neo-iscritte, di seguire un approfondito corso di base entro sessanta giorni dall’affiliazione.

2) Costante formazione e specializzazione dei volontari. Oltre al corso di base, ogni anno sarà previsto un programma di corsi di alta specializzazione, perfezionamento ed esercitazioni su molteplici tematiche, a seconda delle competenze delle singole associazioni di volontariato, che saranno tenuti da tecnici qualificati dei Vigili del Fuoco (messi a disposizione gratuitamente alla luce di una convenzione sottoscritta lo scorso mese di marzo con la UOA Protezione Civile Calabria), da tecnici del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, da docenti universitari, da “disaster manager”.

La professionalità e la specializzazione dei volontari é un obiettivo fondamentale della protezione civile regionale, oltre che per garantire la massima efficienza nella gestione delle calamità, anche per tutelare l’incolumità degli stessi volontari durante le delicatissime e rischiose fasi emergenziali.

3)Incompatibilità per i dipendenti della Protezione Civile della Regione Calabria, e dei loro parenti, all’iscrizione all’albo del volontariato regionale. In tal modo si vogliono rimuovere i privilegi ad alcune associazioni che presentavano tra i loro affiliati dipendenti della protezione civile regionale, le quali in passato venivano quasi sistematicamente attivate in caso di calamità, tradendo i principi di partecipazione dell’associazionismo di volontariato.

Le modalità di attivazione devono rispondere invece ai principi di rotazione, di territorialità rispetto alle aree emergenziali e di adeguata specializzazione in funzione dell’evento calamitoso.

4) Assistenza ai soggetti con disabilità o maggiormente vulnerabili (minori, anziani, malati), come richiamato dalla Delibera di Giunta Regionale n° 135/2015. Tale assistenza può essere svolta dalle strutture di volontariato che abbiano le specificità inerenti al settore delle disabilità fisiche e sensoriali.

5) Informatizzazione di mezzi e risorse delle associazioni di volontariato. Durante le emergenze, ma anche in tempo di pace, i volontari, le oltre 100 autovetture e le varie attrezzature (torri faro, idrovore, tende, USAR, ecc.) date loro in comodato d’uso dalla Protezione Civile della Regione Calabria, saranno geolocalizzabili tramite sistemi GPS di ultimissima generazione e saranno visualizzabili sia sui monitor delle sale operative che sui monitor di qualunque computer o cellulare abilitato. In tal modo saranno ottimizzate le azioni da svolgere durante le fasi emergenziali a seguito di calamità (terremoti, alluvioni, frane, tsunami, ecc.) a soccorso delle popolazioni colpite.

6) Certificazione antimafia obbligatoria per tutte le cariche dirigenziali delle associazioni di volontariato.

7) Cancellazione immediata dall’albo per tutte le associazioni che, attraverso i loro iscritti, manifestino comportamenti difformi dai principi fondanti del volontariato.

8) Istituzione della Consulta regionale di volontariato di protezione civile.

La Consulta è stata costituita con l’intento di favorire un coinvolgimento istituzionale delle organizzazioni di volontariato nelle attività della Protezione Civile della Regione Calabria, attraverso la libera adesione delle organizzazioni iscritte nell’elenco regionale. E’ formata da membri democraticamente eletti in rappresentanza di ogni provincia della Calabria dalle organizzazioni iscritte all’Elenco Regionale di Protezione Civile e da membri in rappresentanza delle Associazioni nazionali di volontariato. Tale rappresentanza parteciperà attivamente ai programmi della Protezione Civile della Regione Calabria, supportandola nella definizione delle linee programmatiche e nella individuazione delle scelte strategiche al fine di ottimizzare l’attività del volontariato.

Il sostegno si concretizzerà con riunioni mensili che si svolgeranno presso la sede della protezione civile regionale. Il Presidente della Consulta regionale parteciperà alle attività della Consulta Nazionale di protezione civile. Con questa profonda rivisitazione del regolamento, si auspica che il sistema “Volontariato” non rappresenti più un mega-serbatoio di voti per sedicenti politici né un’illusoria agenzia di collocamento e venga così riportato alle sue nobilissime origini.

A tal proposito si ricorda che le associazioni di volontariato sono organizzazioni che nascono con lo scopo di riunire persone che mettono gratuitamente a disposizione della collettività il proprio tempo e le proprie capacità e competenze per svolgere diverse attività di protezione civile. Si coglie l’occasione per ringraziare il dott. Ernesto Forte, precedente Dirigente, per avere avviato il profondo processo di cambiamento dell’intero sistema della protezione civile regionale che si sta portando a termine”.

(o.m.)



POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
WEB. Reggio Calabria, Antonio Eroi: vicinanza al direttore di yeslive.it tv, Emi...
ENOGASTRONOMIA. Terra Madre Salone del Gusto. Oliverio. "Un bilancio positi...
METEO. Rossano Calabro, allerta meteo: temporali, grandinate e raffiche di vento
LIBRI. "I cristalli di Francesco" di Rosalba Baldino: presentazione al...
REFERENDUM. Parte il "Tour del No" di Idea Calabria
CINEMA. “Racconto Calabrese” il film di Renato Pagliuso dal 27 ottobre al cinema
MUSICA. Al teatro Cilea il concerto inaugurale dell'anno accademico del Conserva...
POLITICA. Intervento di Wanda Ferro sulle elezioni provinciali Catanzaro
'NDRANGHETA. La Dda reggina confisca beni per 260 milioni di euro ad affiliato c...
STRETTAMENTE PERSONALE. Quale futuro per l'aeroporto dello Stretto "Tito Mi...
CRONACA. Rubava in abitazioni: tratta in arresto dai Carabinieri della Stazione ...
ECONOMIA. Perfezionata la collaborazione della regiona Calabria con il colosso ...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

direttore: emilia condarelli

redazione@yeslive.it

 

Registrazione Tribunale RC N° 8/2013

Editore Cult3.0

MultiIce
multiice
Roberto Pronto Casa

spo-roberto-natale-immagine001

Traduzione - Translate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish
News
REGGIO CALABRIA - A meno di 48 ore dalla apertura dei seggi, la prefettura di Reggio Calabria  rende note le ...
ROSARNO -  A conclusione di articolate indagini di Polizia Giudiziaria, nella giornata del 28 novembre, perso...
REGGIO CALABRIA - \"Ancora un’altra vittoria per lo Stato, un altro importante risultato che dimostra, ancora...
\r\n\r\nREGGIO CALABRIA. Intervista di Emilia Condarelli al procuratore Federico Cafiero De Raho, a margine della ...
ROSARNO - Alle prime ore dell’alba di oggi, la Squadra Mobile di Reggio Calabria e il Servizio Centrale Oper...
SCIDO - I Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria”, nella giornata di ieri, unitamente...
REGGIO CALABRIA - I Carabinieri della Stazione di Reggio Calabria, nella giornata di ieri traevano in arresto,...
REGGIO CALABRIA - Termina la latitanza del ricercato Marcello pesce per opera della Polizia di Stato.\r\n\r\nOggi,...
SAN FERDINANDO - I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia CC. di Gioia Tauro (RC), ieri nel c...
CATANZARO - Grande soddisfazione è stata espressa ieri dall’Assessore regionale all’Ambiente Antonella Ri...
REGGIO CALABRIA - Il sindaco Giuseppe Falcomatà, ha presentato questa mattina a palazzi San Giorgio,  le pri...
REGGIO CALABRIA - \"In merito alla ormai nota vicenda della Cardiochirurgia degli Ospedali Riuniti, tanti si af...
LOCRIDE - I Carabinieri della Stazione di Careri hanno tratto in arresto C.A., 67enne abitante nella frazione ...
CALABRIA - Il Comitato Pro-Marrelli ha scritto una missiva al premier Matteo Renzi, che pubblichiamo di seg...
GIOIA TAURO - Sorpreso ieri dai Carabinieri della Stazione di Gioia Tauro (RC), in una via adiacente la propri...
TAURIANOVA (RC)- Il drammatico caso della campionessa Sissy Trovato Mazza raccontato nella puntata speciale d...
LAZZARO - Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Melito Porto Salvo, in collaborazione con...
CATANZARO - Uno sbocco sui mercati internazionali, questo l\'obiettivo della collaborazione promossa dalla regi...
\r\nHai un’azienda, un attività commerciale un ufficio aperto al pubblico?\r\nFatti furbo e strizza l’occhio ...
CATANZARO - Il Vicepresidente della Giunta regionale Antonio Viscomi, ha informato i dipendenti regionali del ...
\r\n\r\nTanti auguri!\r\n\r\nBuon Natale!\r\n\r\nMa se il regalo giusto vuoi trovare\r\n\r\nda Roberto pronto casa devi andare...
CATANZARO - Alla riunione di oggi, hanno partecipato anche numerosi sindacati, si è discusso di interventi pe...
REGGIO CALABRIA - \"Il nuovo sistema “Targa System” per il controllo del traffico cittadino e sulle eventua...
REGGIO CALABRIA - Si è svolta, lo scorso 24 novembre, presso la prefettura di Reggio Calabria una riunione in...
ROCCA IMPERIALE - Si sono riuniti ieri sera in presenza del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e fo...
Un commando armato delle BR, tende un\'agguato mortale al giornalista e scrittore Carlo Casalegno.\r\nUcciso il 2...
LOCRIDE - I Carabinieri della Stazione di Bruzzano Zeffirio hanno denunciato un 20enne ed un 19enne, entrambi ...
Si spegne, a causa di una grave malattia, l\'ex Beatle George Harrison.\r\nAveva di 58 anni, ed il 29 novembre 20...
REGGIO CALABRIA - I Carabinieri della Stazione Reggio Calabria -Rione Modena, unitamente a personale dello Squ...
REGIONE CALABRIA - Il Presidente Mario Oliverio, stamane, nella sede della Cittadella, ha presieduto un incont...
REGGIO CALABRIA - Riceviamo e pubblichiamo:\r\n“Esprimiamo grandissima soddisfazione per la proposta lanciata ...
LOCRIDE - Anche in questo fine settimana i Carabinieri del Gruppo di Locri sono stati impegnati nelle attivit...
TROPEA. -  Strettamente personale ritorna a parlare dell’edizione 2016 del Tropea Blues Festival.\r\n\r\nAl cen...
GIOIA TAURO. Nelle provincie e di Reggio Calabria, Milano, Pavia e Cremona e presso le Case Circondariali di V...
REGGIO CALABRIA - Con gli slogan non si salvano le vite. Aprite immediatamente Cardiochirurgia. Sono passate s...
\r\nREGGIO CALABRIA - In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro l...
\r\nCOSENZA - Sabato 3 dicembre 2016, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, il Museo Nazionale Archeologico della Sib...
LOCRIDE - Con oltre 250 interventi, si è conclusa questa sera la fase emergenziale attivata ieri, a causa del...
REGGIO CALABRIA - Roberto pronto casa, la scelta giusta per i tuoi acquisti. Qualità e cortesia al servizio ...
CROTONE. Si è svolto, oggi 26 Novembre 2016 il corso dal titolo “Eccellenza in implantologia. La ricostruzi...
LOCRIDE - Continua incessante il lavoro dei Vigili del Fuoco, su tutta la zona Jonica reggina dove, a causa de...
Il sindaco Giuseppe Falcomatà, visto il testo del messaggio di allertamento n. 355995 del 25 novembre 2016, d...
Il Commissario straordinario per la liquidazione delle Comunità Montane calabresi Giacomo Giovinazzo comunica...
LOCRIDE - Proseguono i servizi di controllo straordinario del territorio disposti dal Comando Gruppo Carabinie...
Nel luglio del 2003 chiede ufficialmente la grazia dando mandato al suo avvocato di rivolgersi al Presidente d...
GIOIA TAURO - “Abbiamo appreso con grande amarezza la notizia del grave furto perpetrato ai danni della scuo...
Debutta il 15 novembre 1940, con il cartone animato dal titolo, Knock Knock,  il picchio Woody  Woodpecker.\r...
Il cantante John Lennon, come segno di protesta per il supporto agli Stati Uniti nella campagna del Vietnam, i...
Il Comitato provinciale ASC di Reggio Calabria, prosegue nella sua attività di soddisfare il crescente fabbi...
REGGIO CALABRIA. Le telecamere di Strettamente personale alla scoperta dei 12 chilometri dell\'archivio storico...
CITTANOVA - Puntata del talk show informativo firmato da Emilia Condarelli dedicata ai percorsi espositivi all...
\"Oggi è una giornata importante per il contrasto alla violenza sulle donne:alla vigilia del 25 novembre, gior...
 \r\n \r\nGIOIOSA IONICA - Il Prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari ha partecipato, nella mattina odier...
REGGIO CALABRIA - «Incomprensibili, intollerabili, ignobili. Non trovo altre parole per descrivere gli atti d...
REGGIO CALABRIA - «Ritengo sia da sottolineare la scelta dell’Amministrazione Falcomatà di riservare una q...
REGGIO CALABRIA - Domenica 27 novembre e domenica 11 dicembre il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calab...
CATANZARO - \"In merito a quanto diffuso sul provvedimento di autorizzazione finalizzato all\'istituzione dell\'A...
 CROTONE - Dallo stadio Ezio Scida voci, persone e personaggi raccontano l\'incontenibile gioia della città p...
CROTONE. Puntata speciale del talk-show informativo firmato e condotto da Emilia Condarelli dedicata all\'incon...
MILANO - Nella settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, anche Giusy Versace scende in cam...
Freddie Mercury è il nome d\'arte di Farrokh Bulsara, nato a Zanzibar il 5 settembre 1946.\r\nE\' stato un cantau...
Si conclude positivamente, il 24 novembre 1969 ammarando nell\'oceano Pacifico, la missione spaziale della navi...
Nacque a Dovia di Predappio il 29 luglio 1883, Benito Mussolini  è stato un politico, dittatore e giornalist...
REGGIO CALABRIA - Nella tarda serata di ieri i finanzieri del comando provinciale  di Reggio Calabria hanno n...
L\'isola era abitata dalle tribù indiane Arawak dei Taino; l\'isola si chiamava Borikén.\r\n\r\nIl primo contatto...
REGGIO CALABRIA - La Polizia di Stato - ad esito di una complessa attività investigativa di natura patrimonia...
REGGIO CALABRIA - Palazzo Campanella, “B U L L I   E   C Y B E R – B U L L I:  C H I   S O N O, C O M...
REGGIO CALABRIA - Dalle prime ore di questa mattina i carabinieri del Ros e del Comando provinciale stanno ese...
REGGIO CALABRIA - Dalle prime ore di questa mattina i carabinieri del Ros e del Comando provinciale stanno ese...
\r\nCATANZARO - La Giunta regionale della Calabria ha promosso un incontro per affrontare una vertenza di riliev...
CATANZARO - Di seguito pubblichiamo una dichiarazione della vice coordinatrice regionale di Forza Italia, Wan...
REGGIO CALABRIA - La situazione dell\'aeroporto di Reggio Calabria è stata al centro di una riunione che si è...
 REGGIO CALABRIA - «L\'aeroporto \"Tito Minniti\" costituisce una delle infrastrutture più strategiche per lo...
CAMPANIA. Dalla Campania fino a Reggio Calabria, questo il viaggio di Strettamente personale per dar voce alle...
REGGIO CALABRIA - Avvertita chiaramente dalla popolazione reggina una scossa tellurica di magnitudo 3.2.\r\nAnc...
CATANZARO - La Regione Calabria avvia la procedura digitale per la partecipazione ai bandi dedicati alle PMI p...
Steamboat Willie è il primo cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, diretto da Ub Iwerks e Walt Disn...
AFRICO NUOVO (RC) - Nell’ambito dei quotidiani servizi di controllo del territorio, i Carabinieri della Staz...
REGGIO CALABRIA -  \"BLUE PARADISE\" questo è il nome dell\'operazione eseguita dalla Polizia di Stato che ha p...
REGGIO CALABRIA - Nella mattinata di domani alle 8.00 è previsto l’arrivo presso il porto di Reggio Calabri...
REGGIO CALABRIA. Nella mattinata odierna, convocata dal Prefetto Michele di Bari si è tenuta, presso questa ...
\r\nTROPEA - Protagonisti e personaggi della prima serata, dedicata alle buskers band, dell’edizione 2016 del ...
TAURIANOVA - Puntata del Summer tour di Strettamente personale, che racconta attraverso le voci dei protagoni...
REGGIO CALABRIA - La vicenda dei lavoratori dei Centri provinciali per l’impiego, sia a tempo determinato ch...
COSENZA - La giuria del Premio Sila ’49 ha annunciato i vincitori della quinta edizione, che si svolgerà a...
REGGIO CALABRIA - Un weekend dedicato all\'informazione ed al dibattito in vista del prossimo referendum sulle ...
ROMA - \"Si pone il problema di rieducazione, sta nell\'art 27 della nostra Costituzione.\r\nPer la prima volta pa...
CROTONE - Anche la nota trasmissione televisiva di Rai Uno “Tempo e denaro” , condotta da Elisa Isoardi, s...
CATANZARO - L’assessore regionale allo Sviluppo economico e promozione delle attività produttive, Carmen Ba...
PONTEDERA - La giuria del Concorso Letterario “Giovanni Gronchi” di Pontedera ha conferito a Giuseppe Nota...
REGGIO CALABRIA - Il gruppo consiliare del Partito Democratico a Palazzo San Giorgio, esprime  grande soddisf...
SIRACUSA - La Guardia di Finanza di Siracusa, su delega della Procura, a seguito di complesse indagini di pol...
MILANO - I finanzieri del Gruppo di Legnano hanno arrestato un funzionario del Comune di Rescaldina al termine...
CROTONE - Strettamente personale ritorna a parlare di trasporti dedicando una seconda puntata alle vicende del...
Si  avvicina alla politica nei primi anni novanta, è diventa membro attivo del Partito Repubblicano.\r\n\r\nIl 1...
PERUGIA - E\' il 17 novembre del 2002 quando a sorpresa Giulio Andreotti viene condannato a 24 anni di carcere...
La navicella Lunochod 1 atterrava con successo sulla Luna il 17 novembre alle 03:47 UTC.\r\n\r\nIl lander era cost...
CROTONE - Il 14 novembre 2016 nasce con atto notarile Marrelli Health Srl, struttura sanitaria in Crotone, pe...
In Egitto si apre il canale di Suez, che permette la navigazione diretta dal Mediterraneo all\'oceano Indiano, ...
Accesso