Translate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish




DAY BY DAY
aprile: 2017
L M M G V S D
« Mar    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Cosmoplant




Condividi

«Un’occasione straordinaria per produrre cultura, creare opportunità di lavoro per i giovani laureati e incrementare il turismo della Calabria, favorendo l’inclusione sociale e l’accessibilità».

Così il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Carmelo Malacrino, oggi alla presentazione di Cultura Crea, il programma promosso dal MiBACT e destinato a sostenere la filiera culturale e creativa di alcune regioni del Mezzogiorno, tra cui anche la Calabria.

Finanziato con i PON Fesr 2014- 2016 “Cultura e Sviluppo”, dell’Asse prioritario II, Cultura Crea intende supportare la nascita di nuove startup nel settore delle industrie culturali, promuovendo l’uso di nuove tecnologie e di innovazione, o consolidare e sostenere le attività delle PMI già presenti sul territorio e operative nelle filiere del turismo, dell’arte, dello spettacolo e dei prodotti tipici – tradizionali.

O ancora a favorire la nascita e la qualificazione di servizi connessi alla gestione e fruizione del patrimonio culturale, con la creazione di nuove società o col potenziamento dei soggetti già operanti nel terzo settore.

«L’iniziativa del Ministero permette di gestire un cospicuo budget (saranno in tutto 107.000.000 di euro i fondi per le regioni destinatarie del progetto) e di superare le condizioni di sottoutilizzo delle risorse per i beni culturali – ha dichiarato Malacrino. Non si tratta solo della possibilità di creare nuove imprese, ma di rafforzare il raggio di azione di quelle esistenti e far partire una filiera artistico culturale di sostegno al turismo calabrese. Il MArRC, in questi ultimi mesi, è riuscito ad attrarre oltre 50.000 visitatori nel solo mese di agosto, con un incremento pari al 22% rispetto al dato dello stesso periodo dello scorso anno. E la sfida che ci siamo posti sin dalla riapertura di tutti i livelli dell’esposizione permanente – ha continuato il Direttore – è quello di fare del Museo uno dei punti di riferimento culturali di Reggio e della Calabria. Non possiamo, dunque, non cogliere con soddisfazione l’occasione che viene data da Cultura Crea, consapevoli che il rilancio del turismo nella regione passa dalle bellezze artistiche e naturali del territorio. Siamo quindi disponibili – ha affermato Malacrino – ad accogliere le proposte che scaturiranno dal bando e condividere i progetti che ci saranno presentati. Riteniamo, infatti, che dalla partecipazione delle scelte possano nascere le soluzioni migliori. La Calabria è stanca delle opere incompiute o avulse dalle effettive necessità del territorio. Per crescere – ha concluso Malacrino – è necessario avere idee chiare, condivise, sostenibili e, soprattutto, utili alla crescita sociale, economica e culturale della collettività».



TURISMO. Cultura Crea: il programma MiBACT per sostenere la filiera culturale del Sud. Il commento del direttore del Museo Archeologico reggino ultima modifica: 2016-09-27T13:25:46+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
FICTION. "Il Giudice Meschino": le dichiarazioni di Luca Zingaretti al...
METEO. Bollettino nazionale - Giovedì 6 ottobre
GIORNALISTI. Parisi: “La libertà di stampa parte dalla dignità"
CRONACA. Bagnara, uccide volatile specie protetta denunciato
CRONACA. Un arresto dei carabinieri a Molochio
COMUNI. Anci Giovani: il reggino Castorina nel coordinamento nazionale
CRONACA. Tentata estorsione ai danni di un imprendiore edile: 2 arresti
FONDAZIONE TERINA. Viscomi ha presieduto il coordinamento interdipartimentale
AUTORITA' PORTUALE. Gioia Tauto, Cuzzocrea nominato rappresentante di Confindust...
FOCUS 'NDRANGHETA. I risultati del mese di settembre del Piano d’azione nazional...
CALABRIA. “Progetto fitti zero”, il vicepresidente Viscomi: "Dai fitti ai f...
STRETTAMENTE PERSONALE. Riflettori sullo scalo aeroportuale Tito Minniti di Regg...
CRONACA. Nascondeva un arsenale in casa: arrestato pensionato a Reggio Calabria
EVENTI. Manuel Frattini a Castrolibero per lo Stage di Compagnia delle Alghe
CRONACA. I Carabinieri della Stazione di Mammola intervengono ed arrestano un uo...
AFORISMI FILOSOFICI. La fortuna nel pensiero di Niccolò Machiavelli
OGGI NEL TEMPO. Viene annunciata la costruzione del tunnel tra le sponde della M...
CRONACA. Furti e rapine a bordo dei treni, 2 arresti della Polizia ferroviaria
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

Roberto Pronto Casa

MultiIce




All News