Condividi

SIBARITIDE – “Piano regionale dei Trasporti (PRT), è incomprensibile e assurda la scelta della Regione di cancellare il progetto dell’Aeroporto della Sibaritide, sostituendolo con un più generico programma di realizzazione di uno scalo dell’Alta Calabria. Si attuino subito i dovuti correttivi rintroducendo l’esatta dicitura e l’originaria localizzazione della struttura aeroportuale. Di cui, già negli anni scorsi, lo stesso Governatore Oliverio si rese tra i principali fautori e sostenitori. Esiste un’emergenza mobilità in Provincia di Cosenza che è generata dall’isolamento in cui è costretta l’area ionica e del Pollino”.

 È quanto dichiara il Segretario questore del Consiglio regionale, Giuseppe Graziano. Il quale, condividendo le preoccupazioni espresse dal Sindaco di Cassano all’Jonio, Gianni Papasso, all’interno di una missiva inoltrata stamani (Mercoledì, 19 Ottobre) al Presidente Oliverio e, tra gli altri, anche ai Consiglieri regionali, in merito all’incomprensibile depennamento del progetto dell’Aeroporto della Sibaritide dal nuovo PRT, ha presentato uno specifico emendamento al Piano regionale dei Trasporti.

 “Condivido in pieno – dichiara Graziano – le preoccupazioni del sindaco Papasso a commento dei lavori dell’ultima seduta della Commissione regionale dei Trasporti, che ha ratificato di fatto l’esclusione dell’Aeroporto della Sibaritide, sostituito da un più generico scalo aeroportuale dell’Alta Calabria. Qualcuno potrebbe opinare che si tratta esclusivamente di un mero cambiamento lessicale. Ma in realtà – aggiunge –  mai come in questo caso ci sentiamo di dover essere puntigliosi e attenti. Perché il diritto ad una mobilità efficiente, moderna ed europea nella Sibaritide è stato spesso negato per cavilli burocratici che nascondevano la non volontà di garantire servizi ai cittadini-utenti di questo territorio”.

 Esiste un percorso politico, sociale ed amministrativo – precisa ancora il Consigliere regionale – sostenuto anche dal Presidente Oliverio, che negli anni ha concretizzato la necessità di realizzare una struttura aeroportuale nella Sibaritide e non genericamente nell’alta Calabria. L’aeroporto serve qui, in un’area ricca ma strutturalmente depressa, per incentivare e rilanciare l’economia dell’intera fascia ionica cosentina e del Pollino. Ecco perché è utile, necessario e insindacabile parlare appunto di Aeroporto della Sibaritide e non di altro. Così da evitare, nel futuro, scongiurabili imprevisti e enigmatiche incomprensioni che potrebbero determinare altri ed intollerabili disguidi.

Dunque – annuncia in conclusione Giuseppe Graziano  –  ho presentato immediatamente un emendamento al PRT che nell’ambito delle progettualità aeroportuali preveda la sostituzione del termine Alta Calabria con Aeroporto della Sibaritide”.



TRASPORTI. Aeroporto sibaritide, pronto emendamento al piano trasporti ultima modifica: 2016-10-19T18:19:56+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
LAVORO. Licenziamento collettivo dipendenti Consorzio di bonifica Ionio catanzar...
CREAZIONI SARTORIALI. Dal Manichino d’oro al mondo: una storia di talento made i...
STRETTAMENTE PERSONALE. Riflettori sullo scalo aeroportuale Tito Minniti di Regg...
STRETTAMENTE PERSONALE. Quale futuro per l'aeroporto dello Stretto "Tito Mi...
ANTIVIOLENZA. Dichiarazione dell'assessore Roccisano sulla giornata internaziona...
ALLERTA METEO. Il sindaco Falcomatà dispone la chiusura di tutte le scuole avent...
BELLEZZA E BENESSERE. Cosmoplant: linea verde per la cura di viso e corpo (VIDEO...
STRETTAMENTE PERSONALE. Natale goloso con il soffice panettone e il torrone arti...
CULTURA. Una nuova pubblicazione su Leonida Repaci di Giuseppe Livoti e Rocco Mi...
MUSEI. Al Marc una settimana ricca di appuntamenti per salutare il 2017
AFORISMI FILOSOFICI. L'onore nel pensiero di Bernarde Mandeville
AFORISMI FILOSOFICI. Tradizione ed eredità per Thomas Stearns Eliot
REGGIO CITTA' METROPOLITANA. Azione nazionale: "Un ringraziamento particola...
TEATRO. In scena Ernesto Orrico con: "La mia idea. Memorie di Joe Zangara&q...
ASPROMONTE. L'Ente parco nazionale dell'Aspromonte pubblica parte del Catasto de...
SINDACATI. Sul, intevernto su: competenze contrattuali e retribuzioni dei dipend...
SCUOLA. Educazione sentimentale: la Fidapa Reggio Calabria con gli studenti dell...
STRETTAMENTE PERSONALE. Pasqua golosa con le ricette di Piaceri Senza Glutine: ...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

MultiIce

All News