Translate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish




DAY BY DAY
aprile: 2017
L M M G V S D
« Mar    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Cosmoplant




Condividi

SIBARITIDE – “Piano regionale dei Trasporti (PRT), è incomprensibile e assurda la scelta della Regione di cancellare il progetto dell’Aeroporto della Sibaritide, sostituendolo con un più generico programma di realizzazione di uno scalo dell’Alta Calabria. Si attuino subito i dovuti correttivi rintroducendo l’esatta dicitura e l’originaria localizzazione della struttura aeroportuale. Di cui, già negli anni scorsi, lo stesso Governatore Oliverio si rese tra i principali fautori e sostenitori. Esiste un’emergenza mobilità in Provincia di Cosenza che è generata dall’isolamento in cui è costretta l’area ionica e del Pollino”.

 È quanto dichiara il Segretario questore del Consiglio regionale, Giuseppe Graziano. Il quale, condividendo le preoccupazioni espresse dal Sindaco di Cassano all’Jonio, Gianni Papasso, all’interno di una missiva inoltrata stamani (Mercoledì, 19 Ottobre) al Presidente Oliverio e, tra gli altri, anche ai Consiglieri regionali, in merito all’incomprensibile depennamento del progetto dell’Aeroporto della Sibaritide dal nuovo PRT, ha presentato uno specifico emendamento al Piano regionale dei Trasporti.

 “Condivido in pieno – dichiara Graziano – le preoccupazioni del sindaco Papasso a commento dei lavori dell’ultima seduta della Commissione regionale dei Trasporti, che ha ratificato di fatto l’esclusione dell’Aeroporto della Sibaritide, sostituito da un più generico scalo aeroportuale dell’Alta Calabria. Qualcuno potrebbe opinare che si tratta esclusivamente di un mero cambiamento lessicale. Ma in realtà – aggiunge –  mai come in questo caso ci sentiamo di dover essere puntigliosi e attenti. Perché il diritto ad una mobilità efficiente, moderna ed europea nella Sibaritide è stato spesso negato per cavilli burocratici che nascondevano la non volontà di garantire servizi ai cittadini-utenti di questo territorio”.

 Esiste un percorso politico, sociale ed amministrativo – precisa ancora il Consigliere regionale – sostenuto anche dal Presidente Oliverio, che negli anni ha concretizzato la necessità di realizzare una struttura aeroportuale nella Sibaritide e non genericamente nell’alta Calabria. L’aeroporto serve qui, in un’area ricca ma strutturalmente depressa, per incentivare e rilanciare l’economia dell’intera fascia ionica cosentina e del Pollino. Ecco perché è utile, necessario e insindacabile parlare appunto di Aeroporto della Sibaritide e non di altro. Così da evitare, nel futuro, scongiurabili imprevisti e enigmatiche incomprensioni che potrebbero determinare altri ed intollerabili disguidi.

Dunque – annuncia in conclusione Giuseppe Graziano  –  ho presentato immediatamente un emendamento al PRT che nell’ambito delle progettualità aeroportuali preveda la sostituzione del termine Alta Calabria con Aeroporto della Sibaritide”.



TRASPORTI. Aeroporto sibaritide, pronto emendamento al piano trasporti ultima modifica: 2016-10-19T18:19:56+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
CRONACA. Focus 'ndrangheta nella locride: 3 arresti e 9 denunce
SANITA'. Avviata le progettazione definitiva del nuovo ospedale della Piana di G...
ARCHEOLOGIA. Il podio di età romana rinvenuto a piazza Garibaldi
AMBIENTE. La settimana del pianeta terra prosegue nel Parco nazionale dell’Aspro...
OPERAZIONE LEX. Gli arresti e le perquisizioni dei carabinieri scattati alle pri...
TRASPORTI. Mobilitazione generale per l'aeroporto dello Stretto "Tito Minni...
SHOPPING. Roberto pronto casa: qualità e cortesia al servizio del tuo risparmio ...
SANITA'. Il Comitato Pro Marrelli scrive al premier Matteo Renzi
OGGI NEL TEMPO. Inaugarata la diga di Assuan sul fiume Nilo
STRETTAMENTE PERSONALE. "Il pane e la morte": un saggio di Renato Curc...
DRINK. Liquore alla genziana: la ricetta
POLITICA. A Lamezia Terme banchetto informativo di Azione Identitaria
LEGALITA'. Sottoscritto un Protocollo di legalità per contratare le infiltrazion...
CRONACA. Deteneva per fini di spaccio 400 gr di cocaina: arrestato 49enne (VIDEO...
CITTA'. Giunta comunale: approvato il progetto esecutivo del "Giardino aspr...
EUTANASIA. Morto dj Fabo: dalla Svizzera il suo ultimo messaggio "Sollevato...
LIBRI. "Rosarno. Conflitti sociali e lotte politiche in un crocevia di popo...
STRETTAMENTE PERSONALE. A conclusione del Campionato italiano di dama internazio...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

Roberto Pronto Casa

MultiIce




All News