Condividi

noiconsalviniVILLA SAN GIOVANNI – Nei giorni scorsi, come riportato dai mass media locali, la Caronte&Tourist S.p.A. e la Diano S.p.A. hanno presentato al Ministero dell’Ambiente un’istanza per l’avvio della procedura di V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale) per il progetto di un molo d’attracco per navi traghetto a Reggio Calabria, in località Pentimele, funzionale al collegamento con Messina (Tremestieri).

A tal proposito, il movimento Villese Noi con Salvini (NCS), esprime profonda soddisfazione e pieno sostegno per un progetto che va nella direzione di risolvere l’annosa questione della congestione del traffico e delle conseguenti ripercussioni negative sulla sicurezza e la mobilità dei cittadini di Villa San Giovanni. Se da un lato, siamo ben lieti per un progetto, che va nella direzione di evitare il congestionamento del nodo di Villa San Giovanni, dall’altro auspichiamo che non si penalizzi Reggio Calabria e si tenga conto delle criticità in quanto, il nuovo terminal portuale di Reggio Calabria, ricade in un’area densamente abitata e a ridosso del centro urbano.

In attesa che questo progetto vada in porto, è necessario che il problema della congestione del traffico, che attualmente riguarda Villa San Giovanni, ma che potrebbe a breve interessare anche Reggio Calabria, venga affrontato ed analizzato nella sua interezza, in tal senso, il movimento Villese NCS si rivolge al Sindaco Giuseppe Falcomatà, nonché Sindaco della Città Metropolitana di RC., affinché intervenga al più presto ed in sinergia con l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Villa San Giovanni Antonio Messina, per sostenere dinanzi ai vertici del Governo Nazionale l’idea, sempre sostenuta dalle diverse Amministrazioni Villesi che si sono succedute, dell’indispensabile riconoscimento del finanziamento per la realizzazione del porto nella zona sud di Villa San Giovanni, ovvero a Bolano.

Sia il progetto di un molo d’attracco per navi traghetto a Reggio Calabria, sia la realizzazione del porto nella zona sud di Villa San Giovanni, richiedono tempi lunghi più o meno lunghi di realizzazione, rappresenta dunque un’opportunità la mozione presentata nei mesi scorsi dal Consigliere Comunale di maggioranza Francesca Anastasia Porpiglia. Tale mozione contiene proposte attuabili in tempi brevi, quali l’istituzione di un tavolo tecnico tra i gestori dei trasporti nello Stretto, pubblici e privati, il Comune di Villa San Giovanni, nonché tutti gli altri soggetti istituzionali interessati si propone infatti di ottenere tariffe agevolate per il trasporto nello Stretto per i residenti, gli studenti – giovani, gli anziani e disabili.

Pertanto, NCS chiede al Sindaco di Villa San Giovanni e a tutta l’Amministrazione Comunale, di intraprendere tutte le idonee iniziative, atte a rimediare i danni causati dall’attraversamento dei mezzi pesanti e nello stesso tempo di non vanificare lo sforzo del Consigliere Porpiglia e di cogliere l’opportunità della sua mozione, attraverso l’approvazione nel Consiglio Comunale, convocato per il 9 novembre.

Per il movimento Villese NCS, la mozione del Consigliere Comunale Porpiglia costituisce una priorità e nei prossimi giorni, sarà sottoposta all’attenzione dei vertici nazionali.

Massimiliano Musolino 

Referente NCS Villa San Giovanni



TRAGHETTI. Villa S.Giovanni, Musolino (NcS) plaude al progetto del molo a Pentimele per il collegamento con Tremestieri ultima modifica: 2016-11-02T22:05:13+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
AMBIENTE. Settimana del pianeta terra: geoeventi nel Parco nazionale d'Aspromont...
FORMAZIONE. Scuola di cultura politica al via nuovo corso
MUSICA. La storia del pianista Gianni Innocenzi fin dai tempi del Banco del Mutu...
TV. Strettamente personale racconta la radio con la Divina Cioppy ad Antenna Feb...
BENESSERE. Ambiente ed ecologia del cibo, un Convegno con il cardinale Ravasi
'NDRANGHETA. Operazione Sansone: i nomi e le foto degli arrestati
STRETTAMENTE PERSONALE. Le buskers band al Tropea Blues Festival edizione 2016 (...
LAVORO. Calabria, la Giunta regionale promuove un incontro per affrontare la ver...
'NDRANGHETA. Cafiero De Raho: "Lo Stato non scende a patti con i criminali&...
ERBORISTERIA. I benefici dell'Aloe in cosmesi conosciuti fin dall'antico Egitto
AEROPORTO. Chindemi (Pci): "Falcomatà scende in piazza e protesta contro se...
STRETTAMENTE PERSONALE. La Calabria vuole volare: le voci della protesta in Pref...
AFORISMI FILOSOFICI. Marziale tra il dire e il fare
CRONACA. Locride, controlli dei carabinieri: un arresto
REGIONE. Illustrate alla Cittadella regionale le opportunità del Bando porti
OGGI NEL TEMPO. Scompare a Roma, l'inventore del genere spaghetti-western, Sergi...
INFORMAZIONE. La Giornata mondiale della libertà di stampa a Reggio Calabria
STRETTAMENTE PERSONALE. Alla Camera di commercio di Reggio, con il presidente An...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

MultiIce

All News