Translate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish




DAY BY DAY
aprile: 2017
L M M G V S D
« Mar    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Cosmoplant




Condividi

mario_oliverio-150x150CATANZARO – Alla riunione di oggi, hanno partecipato anche numerosi sindacati, si è discusso di interventi per il rafforzamento e lo sviluppo della competitività del sistema portuale, retroportuale, logistico e produttivo di Gioia Tauro, finalizzati all’attrazione di nuovi investimenti ed al sostegno dell’occupazione.

Il governatore Oliverio, ha fatto il punto sulle questioni legate al rilancio della struttura portuale cominciando dall’Accordo di programma quadro “che prevede  piani di interventi per il rilancio e lo sviluppo industriale del porto e dell’area intorno al porto, anche allo scopo di attrarre nuove imprese nell’area e di sostenere l’attuale occupazione e il reimpiego dei lavoratori”. gioiatauro-porto

“In tal senso – spiega Oliverio -, partendo proprio dal testo già approvato in Consiglio regionale nel 2015, è stata elaborata un nuova versione di Zes che prevede incentivi per la realizzazione degli investimenti iniziali, disponibilità di infrastrutture, canone di locazione ridotti, agevolazioni ed esenzioni fiscali e la costituzione di uno sportello unico per la semplificazione amministrativa”.

Oliverio si è anche soffermato sull’istituzione dell’Agenzia di lavoro a sostegno dell’occupazione che ora è in discussione al Senato, spiegando che  “La norma stabilisce che nei porti che svolgano attività di transhipment e che siano interessati da persistenti stati di crisi aziendale possa essere istituita un’Agenzia per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale e, quindi, per l’inserimento in tre anni dei lavoratori in esubero. Il porto per noi è un’infrastruttura che rappresenta una fonte di sviluppo che ha un valore strategico per la Calabria, per l’Italia e, aggiungo, per l’Europa”.

I sindacati, evidenziano al sottosegretario De Vincenti, l’importanza di velocizzare i tempi sui temi affrontati e la, ed hanno chiesto al sottosegretario certezza sulla copertura finanziaria, sul reinseriemto dei lavoratori al termine dei tre anni e di sapere cosa succederà se il Senato non dovesse approvare l’emendamento.

De vincenti nel concludere l’incontro, si è dichiarato ottimista ed ha precisato che è stata tracciata una corsia preferenziale per la Zes nel Patto Calabria. “Voglio comunque assicurare – aggiunge – che io, insieme al ministro Graziano Delrio, al Governo e al presidente Oliverio, seguiremo fino in fondo tutta la vicenda. In caso contrario vi chiederei di riverderci a Roma per valutare come far partire l’Agenzia. Per quanto riguarda la copertura, si fa una previsione di accompagnamento alla norma che dice che c’è un’Agenzia che dura tre anni, che prende in cario 900 lavoratori che poi vanno ricollocati. Dopodichè se le ipotesi sono sbagliate si apporteranno dei correttivi. A conforto di quanto sto dicendo – ha concluso il sottosegretario De Vincenti – vi ricordo che l’Agenzia va ad incidere sul fondo occupazione del ministero del lavoro”



REGIONE. Vertice tra il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri De Vincenti, il governatore Oliverio ed i sindacati sul porto di Gioia Tauro ultima modifica: 2016-11-29T17:23:30+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
CRONACA. Le immagini dell'operazione anti-droga a Bagnara Calabria (VIDEO)
TV. Strettamente personale ai concerti di Eliana Cargnelutti e X-Jam al Tropea B...
CRONACA. Sequestro di persona: la Polizia arresta un gambiano e denuncia 4 minor...
LIBRI. Al Marc “Riflessioni su scienza e letteratura dal libro C’erano una volta...
LEGALITA'. Anpi Reggio Calabria: "Manifestazione, ma non solo…"
PROSTITUZIONE. Operazione Tirreno sex: scoperte tre "case chiuse", 7 a...
OGGI NEL TEMPO. La televisione pubblica favorisce l'alfabetizzazione con il prim...
CRONACA. Arresto del pericoloso latitante Marcello Pesce: i dettagli dell'operaz...
COMMERCIO. Reggio Calabria, ultimati i lavori per il nuovo mercato ittico
CRONACA. Rinvenuto dai Carabinieri di Palmi un fucile automatico "Kalashnik...
CRONACA. Trovati in possesso di 3 chili di marijuana, arrestati dai Carabinieri ...
AEROPORTO. Il futuro del Minniti nella visione del presidente del Consiglio comu...
AFORISMI FILOSOFICI. La terra indifferente di Giacomo Leopardi
AFORISMI FILOSOFICI. Dolore e felicità nel pensiero di Osho
CULTURA. Palazzo San Giorgio: presentazione dell'iniziativa "Un mese del ge...
STRETTAMENTE PERSONALE. Sanremo, ma quanto ci costi?
FOCUS 'NDRANGHETA. Droga: 3 persone arrestate dai carabinieri (VIDEO)
TV. L'ALTRA cronaca: nel Salotto di Maria Podigora il nuovo rivoluzionario forma...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

Roberto Pronto Casa

MultiIce




All News