Condividi

CATANZARO – Il presidente della regione Mario Oliverio e l’assessore alle Politiche sociali Federica Roccisano, lunedì prossimo, 12 dicembre, alle ore 15.00, nella sede della Cittadella, – sala verde- interverranno ad un incontro sulla Riforma del “Welfare” approvata dalla Giunta lo scorso mese. Il Presidente Oliverio e l’Assessore Roccisano si confronteranno con gli attori coinvolti: Comuni , Terzo Settore, organizzazioni sindacali e del volontariato, sulla Riforma che prevede , finalmente, l’applicazione della Legge Nazionale 328/2000 e della legge regionale 23/2003. Tale Riforma – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – è la sintesi di un lavoro iniziato nel 2015, che ha coinvolto questi gli attori ad un Tavolo di lavoro realmente operativo.

Il Tavolo tecnico è stato costituito ed avviato nel settembre 2015 e dopo dieci mesi di intenso e sinergico lavoro con il partenariato sociale, l’anci, il terzo settore, le organizzazioni sindacali e superando le inimmaginabili difficoltà dovute alla portata della riforma, sono stati definiti il regolamento per l’autorizzazione, l’accreditamento e la vigilanza delle strutture socio assistenziali, i diversi allegati relativi ai requisiti generali, alla determinazione dei costi e le modalità di calcolo delle rette, nonché il funzionamento dell’ufficio di piano degli ambiti. 

“Ogni aspetto della Riforma – afferma l’assessore Roccisano – quindi, è stato concertato e condiviso, non nelle sole stanze dell’amministrazione, ma con chi metterà realmente in pratica la Riforma. Inoltre, comprendendo la preoccupazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di riforma , Regione, Comuni, Strutture e, soprattutto, dei soggetti più deboli, che sono i veri destinatari della Riforma, si è prevista una fase transitoria della durata di un anno, nella quale sarà operato, progressivamente, il trasferimento di funzioni, verificata in concreto la capacità dei comuni ad affrontare le problematiche connesse allo svolgimento dei servizi con il supporto degli uffici regionali e del partenariato sociale e garantendo, nel contempo, il prosieguo dei servizi. Di questo e degli “step” necessari per portare la Regione al livello delle altre Regioni d’Italia, si parlerà il prossimo lunedì, dando anche voce a chi ha lavorato alacremente e in maniera del tutto gratuita in questi mesi, ai quali va il ringraziamento di tutta la Regione perché ha contribuito ad inaugurare una fase di coprogettazione e partecipazione”.



REGIONE. Il presidente Oliverio e l’assessore Roccisano illustreranno lunedì 12 dicembre la riforma del “Welfare” ultima modifica: 2016-12-09T12:45:45+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
FINANZA. Ciclo di incontri promossi dalla Fenafi a Reggio Calabria
CRONACA. Sgominata banda di spacciatori a Corigliano Calabro
CRONACA. Sventata estorsione ai danni di imprenditore toscano: le immagini dei c...
TV. Tropea: i protagonisti della puntata di Strettamente personale sulla ricezio...
SANITA'. "In provincia di Cosenza rete ospedaliera deve garantire il diritt...
AUTORITA' PORTUALE. Gioia Tauto, Cuzzocrea nominato rappresentante di Confindust...
CRONACA. Nascondeva in casa due pistole e 223 mila euro: un arresto dei carabini...
REGIONE. Oliverio all’Università della Calabria per l’incontro su “Progettare l’...
COMMERCIO. Saldi invernali 2017 ai nastri di partenza. Confcommercio Cosenza: s...
INTERVENTI. Mario Caligiuri commemora Tullio De Mauro: "Intellettuale limpi...
OGGI NEL TEMPO. Inizia a Catanzaro il processo per la strage di piazza Fontana a...
AFORISMI FILOSOFICI. Fontenelle e il valore della memoria storica
AFORISMI FILOSOFICI. Il prezzo della sincerità secondo Terenzio
UNIVERSITA'. Prorogate le iscrizioni alla Mediterranea
STRETTAMENTE PERSONALE. Piaceri senza Glutine e Aic all'Istituto Alberghiero di ...
FOCUS 'NDRANGHETA. Droga: 3 persone arrestate dai carabinieri (VIDEO)
SPORT. Automobilismo: Domenico Morabito vince a Macerata nelle 700
STRETTAMENTE PERSONALE. Al Miramare di Reggio, continua a seguire l'esposizione ...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

MultiIce

All News