Condividi

legambiente

“Deludente , acquiescente e preoccupante” è questo il giudizio che Legambiente Reggio Calabria Città Metropolitana da della presa di posizione del Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, a favore del Ponte sullo Stretto, espressa all’interno della trasmissione di Sky Tg24 “Dentro i fatti, con le tue domande”.

Al contrario del Sindaco di Messina, Accorinti, che ha posto sul tappeto opportunamente alcuni dei problemi reali dei trasporti nell’area dello Stretto, del collegamento tra Calabria e Sicilia e delle soluzioni che vanno in direzione nettamente contraria e alternativa alla Grande Opera, il Sindaco di Reggio Calabria ha trovato più conveniente ritagliarsi il ruolo subalterno e imbarazzante, di coreuta e amplificatore della proposta-boutade appena rilanciata dal Premier Renzi.

Secondo Legambiente, oltre la dichiarazione pasticciata e infelice, lo specifico invito del primo cittadino ad essere visionari, in realtà più che evocare una capacità di immaginazione generatrice di risultati futuri possibili ed utili, applicato alla vicenda del Ponte, diventa, nel significato più classico del termine, “segnale di allucinazioni visive  che portano ad assumere come vere cose non rispondenti alla realtà” e al futuro desiderabile, disegni, peraltro dannosi, che fuori da mistificazione, si sa già essere inattuabili.

Del resto, i 100 mila posti di lavoro che, a detta del Presidente del Consiglio, l’investimento sul ponte produrrebbe (Berlusconi si era limitato a 17 mila) sono un esempio illuminante in questa direzione. E ancora: il Sindaco che invita “a guardare allo straordinario”, sa bene che alle nostre dimensioni lo straordinario a cui mirare è innanzitutto garantire l’ordinario.

In merito al Ponte, dichiara ancora Legambiente Reggio Calabria, al di là dei fumogeni della propaganda governativa, in questi anni è stato dimostrato, a partire dalle tante falle e dai numerosi parametri scoperti del progetto, emersi già nello studio di impatto ambientale, come quest’opera sarebbe inutile, dannosa e insostenibile sul piano economico e un azzardo dal punto di vista tecnologico, peraltro in zona altamente sismica. Il Ponte, in particolare non servirebbe ad   ottimizzare i collegamenti, risultando non conveniente sia sulle brevi sia sulle lunghe distanze, meno che mai per Reggio, nè riuscirebbe a dare risposte occupazionali credibili; mentre si prefigura sicuramente devastante e stravolgente sul piano territoriale e ambientale: una vera e propria mutazione genetica per l’area dello Stretto, che rappresenta, con il suo straordinario mix tra natura e cultura, un “unicum” tra i più preziosi dell’intero Pianeta, tanto da puntare ad essere riconosciuto “Patrimonio dell’umanità”.

(Legambiente

Reggio Calabria)



PONTE SULLO STRETTO. Legambiente critica le dichiarazioni del sindaco Falcomatà ultima modifica: 2016-09-29T17:49:10+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
MODA. I capi esclusivi della boutique Memè Lento (VIDEO)
FICTION. "Il Giudice Meschino": le dichiarazioni di Luca Zingaretti al...
DESIGN E COMODITA'. L'acqua hi-tech che associa design e qualità
CRONACA. Sorvegliato speciale forza posto di blocco: arrestato
SCUOLA. Conversazione con il professor Tito Lucrezio Rizzo al liceo Campanella d...
EMERGENZA IMMIGRAZIONE. Reggio Calabria, "Basta con le menzogne": sit-...
CELEBRAZIONI. Domani alle ore 9:00 la commemorazione delle 45 vittime di naufrag...
SANITA'. Il Comitato Marrelli Hospital scrive al ministro Lorenzin
STRETTAMENTE PERSONALE. Crotone vuole volare: le voci dei cittadini contro la ch...
MALTRATTAMENTI SU MINORI. Il sindaco Giuseppe Falcomatà: «Tolleranza zero per ch...
OGGI NEL TEMPO. L'Oms annuncia la definitiva scomparsa del virus del vaiolo
CITTA'. Mercatini di Natale a Reggio Calabria: un successo targato Comitato Cors...
FILOSOFIA. La sinistra, la destra e la globalizzazione
CRONACA. Arrestato 59enne dai carabinieri di Sinopoli per lesioni personali aggr...
OGGI NEL TEMPO. Viene arrestato per la seconda volta Renato Curcio
AFORISMI FILOSOFICI. Giovenale e l'onestà
AEROPORTO. Il Comitato pro-Aeroporto dello Stretto, interviene nuovamente, all'i...
FORMAZIONE. Camera di commercio di Reggio Calabria: svolto seminario dal titolo ...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

MultiIce

All News