Translate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish




DAY BY DAY
aprile: 2017
L M M G V S D
« Mar    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Cosmoplant




Condividi

logo-calabriaROCCA IMPERIALE – Si sono riuniti ieri sera in presenza del Ministro delleregione-basilicata-logo Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, il governatore della Calabria Mario Oliverio e quello della Basilicata Marcello Pittella.

 Il protocollo d’intesa – comunica l’Ufficio stampa della Giunta- è stato firmato nel corso di una manifestazione alla quale hanno partecipato il sindaco Giuseppe Ranù, il dirigente della Regione Basilicata Michele Vita, il presidente del Consorzio di Bonifica Bacini dello Jonio cosentino-Anbi Calabria Marsio Blaiotta, il presidente dell’ Anbi nazionale Massimo Gargano , il presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Rocca Imperiale Igp Vincenzo Marino e gli onorevoli Nicodemo Oliverio ed Ernesto Magorno

L’accordo consentirà di aumentare la disponibilità idrica, dall’impianto del Sinni, Diga di Monte Cotugno, con ulteriori 4 milioni di mc/anno e quindi l’istituzione di nuove aree irrigabili.

“ Un ringraziamento va volto al presidente Pittella per avere accolto una esigenza importante del nostro territorio – dichiara Oliverio che ha parimenti ringraziato per la testimonianza il Ministro Martina.

Firmiamo un protocollo che segna una data storica per il nostro territorio – aggiunge Oliverio- , perché attraverso questo atto si utilizzerà una risorsa che la vicina Basilicata mette a disposizione di un’area importante per la nostra regione, per contribuire alla crescita di un settore rilevante. La produzione del limone ha contribuito a far compiere un salto di qualità a centinaia di aziende, ha concorso ad affermare un percorso di crescita e di trasformazione nell’agroalimentare. Dopo anni di perdita progressiva – continua il governatore della Calabria – in termini di Pil, in termini di occupazione, con 190mila di calabresi che hanno lasciato la regione dal 2007 al 2014, registriamo oggi segnali positivi e di inversione del trend. Il nostro obiettivo è sostenere questi , seppure timidi, segni di ripresa, la crescita, l’occupazione ed aprire una nuova stagione . Abbiamo per questo messo in campo risorse importanti con la programmazione, attraverso il POR, il PSR, lo stesso Patto per la Calabria. Risorse entrate già nella fase operativa, con i bandi che stiamo monitorando.”

In questo quadro, la cooperazione con la Basilicata la consideriamo importante e strategica, come lo è con le altre regioni, soprattutto meridionali. Negli scorsi mesi c’è già stata una intesa importante relativa alle due Film Commission, Lu.Ca., uno strumento importante di valorizzazione del territorio che ha già messo in campo produzioni e progetti. Dobbiamo tendere a rafforzare la sinergia, utilizzando le opportunità che vengono dalla programmazione nazionale e comunitaria. I grandi progetti di cooperazione possono aiutare il Mezzogiorno a cambiare passo” evidenzia Oliverio riferendosi ai progetti inerenti i golfi ed il Pollino.

Dobbiamo investire in comune; in modo separato non si va da nessuna parte. Su questa via occorre insistere. L’intesa di questa sera, frutto di un lavoro preparatorio che ha coinvolto più attori, ne segna un passo ulteriore” ha concluso Oliverio

Con questo protocollo d’intesa- afferma Pittella- facciamo un altro importante passo in avanti nel rapporto di collaborazione fra le due regioni. L’obiettivo è quello di incrementare le dotazioni idriche per gli usi irrigui del territorio dell’Alto Cosentino jonico che, sono certo, favorirà la crescita e lo sviluppo agro alimentare di questo territorio con positive ricadute economiche sia per la Calabria che per la Basilicata”.



POLITICA. In presenza del ministro Martina, i governatori, Oliverio e Pittella firmano protocollo d’intesa per incremento idrico a scopo irriguo ultima modifica: 2016-11-29T15:19:12+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
LIBRI. "La ragazza con la valigia": premiato a Rivalto il libro dello ...
UNIVERSITA'. Medoiterranea: avviato il master plan dello Stretto
LIBRI. La scoliosi è un serpente che va domato di Fabiana Latella
GIORNALISMO. Il presidente dell'Ordine calabrese parla delle minacce alla libert...
ARTE. Riflettori sulla cupola di Sant'Antonio a Corigliano
TRADIZIONI. L'antica storia della festa di Halloween
OGGI NEL TEMPO. Nasce l'Asse Roma Berlino
LA DENUNCIA. Reggio Calabria: "Che fine ha fatto il bando per la gestione d...
SALUTE. Al via il VII congresso della rete diabetologica pediatrica calabrese a ...
LIBRI. "Io so..." il libro del regista Enzo De Camillis che ha firmato...
INCLUSIONE SOCIALE. La Regione Calabria aderisce al Progetto “HomelessZero”
LAVORO. Riccardo Mauro: "Addetti pulizie e manutenzioni ex Lsu delle scuole...
LIBRI. Il Cis presenta il romanzo “Là dove finisce il mare e comincia l’orizzont...
LAVORO. Calabria, la Giunta regionale promuove un incontro per affrontare la ver...
MALTEMPO. Reggio, continua l’attività di coordinamento dell’Unità di crisi in Pr...
AFORISMI LATINI. Le aquile e le colombe di Orazio
TRIBUTI. Il presidente della Commissione Bilancio, Antonino Mileto: «Controllo e...
‘NDRANGHETA. Operazione “Recherche”. La cosca Pesce gestiva in regime di monopol...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

Roberto Pronto Casa

MultiIce




All News