Condividi

REGGIO CALABRIA –  “Il nostro territorio offre delle opportunità che ancora non sono state colte in pieno, dobbiamo fare rete e promuovere una vera rivoluzione che sia culturale, turistica e quindi economica”.

Ha esordito cosi il vicesindaco metropolitano, Riccardo Mauro, intervenendo all’inaugurazione del Museo Archeologico Comunale a Calanna.

“L’economia della Calabria, del territorio della Città metropolitana in particolare, potrebbe basarsi esclusivamente sui flussi turistici, potrebbe alimentarsi delle tante manifestazioni del bello che ritroviamo negli scavi archeologici, nei paesaggi mozzafiato, nelle verdi montagne che si affacciano sulla costa, nelle spiagge accoglienti, nei luoghi che custodiscono le prove di una storia gloriosa, di un popolo che ha saputo essere protagonista di vicende importanti”.

“Assieme al sindaco Giuseppe Falcomatà – ha poi aggiunto Mauro – siamo impegnati in una programmazione che, superando i confini dei singoli Comuni, abbia una visione più alta, che consenta al territorio metropolitano di competere con le mete più ambite del Mediterraneo. Bene ha fatto il sindaco Domenico Romeo ad investire energie e risorse in questo sito, ma adesso serve l’impegno di tutti, è necessario fare sistema”.

“I turisti, gli appassionati e quanti hanno la necessità di raggiungere il territorio reggino – ha poi detto il vicesindaco rivolgendosi al Sottosegretario al Turismo Dorina Bianchi, presente all’inaugurazione – devono essere messi nelle condizione di poter arrivare. Gli investimenti messi in campo dal Governo per l’edilizia scolastica, con gli importanti interventi annunciati dalla Città Metropolitana, devono essere affiancati da altrettante iniziative a garanzia del diritto alla mobilità dei cittadini”.

“Solo se saremo uniti – ha quindi concluso il vicesindaco –, solo se ci saranno questi interventi, potremo raggiungere traguardi importanti che comporteranno una svolta per la nostra comunità”.

“Il Museo Archeologico di Calanna – ha invece aggiunto il consigliere metropolitano Demetrio Marino, delegato al Turismo – rappresenta un esempio di come si possa, anche attraverso la cultura, la conoscenza e il turismo, contrastare il fenomeno dello spopolamento dei centri minori, offrendo occasioni di confronto e crescita, sostenendo le piccole comunità che hanno una storia affascinante da raccontare.  E’ necessario, tuttavia, non abbassare mai la guardia e continuare in quella attività che, quotidianamente e al fianco del sindaco Falcomatà, ci vede impegnati per una viabilità moderna e sicura, per una rete ferroviaria veloce, per un aeroporto efficiente, per garantire una rete di comunicazione e informazione all’avanguardia. Solo accorciando le distanze – ha concluso Marino – saremo realmente uniti, saremo una sola comunità”.



PATRIMONIO CULTURALE. Inaugurato il Museo archeologico comunale di Calanna (RC) ultima modifica: 2017-05-06T14:27:52+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
MUSICA. Eugenio Bennato e il suo rapporto con il Sud (VIDEO)
OGGI NEL TEMPO. Giornata del Calendario in memoria del cirotano Luigi Lilio: ist...
CRONACA. Halloween: Gdf sequestra a Pisa prodotti contraffatti pericolosi
EMERGENZA IMMIGRAZIONE. A Saracena servono cibi a lunga conservanzione per i mi...
REFERENDUM. Il Giro d’Italia della partigiana Menapace
PIANTE OFFICINALI. Echinacea purpurea L: il cicatrizzante naturale
AEROPORTO DELLO STRETTO. "Ultima chiamata": sabato 14 un sit-in di pro...
OPERE PUBBLICHE. I consiglieri Pd al Comune reggino: "Con i Patti per il Su...
STRETTAMENTE PERSONALE. "Il pane e la morte": un saggio di Renato Curc...
REGIONE. Fondazione Calabria Etica, intervento del governatore Mario Oliverio
OGGI NEL TEMPO. I Queen pubblicano l'album "Innuendo"
REGIONE. Incontro informativo alla Cittadella regionale sulle opportunità del Ba...
CRONACA. Operazione dei carabinieri Gruppo di Locri, un arresto
CRONACA. Operazione "Il segreto": i carabinieri arrestano 44enne per t...
AFORISMI FILOSOFICI. "In piedi, signori, davanti ad una donna"
CRONACA. Detenzione ai fini di spaccio e furto aggravato, arrestato 31enne colom...
SPORT. Fip Calabria: il Cosentia è di nuovo in serie D
CHAMPIONS LEAGUE. Torino: panico a Piazza San Carlo per falso allarme bomba, cen...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

MultiIce

All News