Translate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish




DAY BY DAY
aprile: 2017
L M M G V S D
« Mar    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Cosmoplant




Condividi

carabinieriREGGIO CALABRIA – Alle prime luci dell’alba di oggi, 20 ottobre 2016, nella provincia di Reggio Calabria – in particolare nell’area dell’alto Jonio Reggino – nella provincia di Catanzaro, Roma e Firenze, i Carabinieri del Gruppo di Locri, con l’ausilio di tutte le articolazioni territoriali dipendenti, dell’8° Nucleo Elicotteri Carabinieri, dello Squadrone Carabinieri Eliportato Cacciatori “Calabria” nonché del Nucleo Cinofili di Vibo Valentia, su ordine della Procura della Repubblica – D.D.A.- presso il Tribunale di Reggio Calabria, hanno tratto in arresto 14 persone, in esecuzione di una Ordinanza di applicazione di Misure Cautelari e contestuale decreto di sequestro preventivo di un’attività commerciale. I provvedimenti sono stati emessi a seguito dell’attività condotta dai militari del Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Locri dal mese di gennaio 2011 al mese di marzo 2016. Le persone destinatarie del provvedimento cautelare sono ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, omicidio, danneggiamento, rapina, estorsione, detenzione e porto illegale di armi, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Nella circostanza sono state, altresì, effettuate numerose perquisizioni personali e domiciliari nei confronti degli stessi indagati.

Le indagini, condotte dai militari del Nucleo Investigativo del Gruppo di Locri (RC), sono state avviate a seguito della brutale uccisione di RUGA Andrea, avvenuto a Monasterace il 13 gennaio del 2011, nonché a seguito di numerosi altri fatti delittuosi verificatisi in quel centro, tra i quali spiccano:

  • l’incendio che ha distrutto la farmacia “Mazzone”, avvenuto il 26 giugno 2011 (esercizio di proprietà dell’allora Sindaco di Monasterace Dott.ssa Maria Carmela Lanzetta, poi divenuta Ministro della Repubblica per gli Affari Regionale e le Autonomie Locali, dal febbraio 2014 al marzo 2015);

  • l’esplosione di diversi colpi di arma da fuoco all’indirizzo della vettura di proprietà ed in uso alla sopra citata amministratrice pubblica, avvenuta in data 29 marzo 2012.

L’impegno investigativo, che si è concluso con l’odierna operazione di polizia, è stato volto ad accertare l’attuale composizione organica della cosca criminale operante in Monasterace, denominata “RUGA-GALLACE-LEUZZI”, ad individuare il mandante dell’omicidio di RUGA Andrea e chi avrebbe assunto le redini del comando dell’omonima cosca all’indomani dell’omicidio stesso, nonché a fare emergere la violenza criminale del sodalizio ed il grado di assoggettamento/sottomissione in cui si trovava a vivere la gente del posto. Diversi anche i casi di danneggiamento, estorsione e favoreggiamento disvelati dalla complessa ed articolata attività di indagine condotta dai Carabinieri che ha portato agli arresti odierni.



OPERAZIONE CONFINE 2. L’inchiesta avviata dopo l’omicidio Ruga e la distruzione della farmacia dell’ex sindaco di Monasterace ed ex ministro Maria Carmela Lanzetta (VIDEO) ultima modifica: 2016-10-20T08:40:09+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
FOTOGALLERY. Sentieri d'Aspromonte: gli eco-laboratori di "Creativamente Pa...
CULTURA. Prosegue la campagna "Letture d'Evasione" organizzata dal Pd ...
CRONACA. Sequestro di persona estorsione e rapina: il video dell'operazione firm...
CRONACA. 40enne deteneva mezzo chilo di droga in casa: arrestato a Lamezia Terme
ESERCITO. Giubileo di cappellani militari, personale militare e Comparto Sicure...
CRONACA. Violenza privata e lesioni un arresto a Oppido Mamertina
LEGALITA'. Anche Rossano dice no alla violenza sulle donne (Fotogallery)
LEGALITA'. La Calabria dice no alla violenza sulle donne: oggi la II puntata del...
CALABRIA. Moratoria sulla pena di morte, approvato odg: primo firmatario il pres...
TERREMOTO. Forte scossa sismica in Valnerina: magnitudo 5.4, almeno due feriti
ANTIVIOLENZA. Il governatore Oliverio al tribunale di Castrovillari per l'inaugu...
SANITA'. Marrelli Hospital: con una lettera l'arcivescovo Domenico Graziani invi...
AFORISMI FILOSOFICI. La bellezza in Francesco Petrarca
AFORISMI FILOSOFICI. Tradizione ed eredità per Thomas Stearns Eliot
AFORISMI FILOSOFICI. L'amore per Jean-Paul Sartre
CRONACA. Operazione antidroga "Progetto Pusher" della Polizia di Stato...
OPERAZIONE PROVVIDENZA 2. Particolari, nomi degli arrestati e intercettazioni (V...
SOLIDARIETA'. Cgil: indignazione e condanna per l'accaduto nell'arcivescovado di...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

Roberto Pronto Casa

MultiIce




All News