Condividi

marco_minnitiREGGIO CALABRIA. Il prossimo 8 novembre, alle ore 11.30, presso questo Palazzo del Governo, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Marco Minniti, sarà sottoscritto il Protocollo di Azione e vigilanza collaborativa tra il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, il Prefetto di Reggio Calabria, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria e il Sindaco del Capoluogo.

L’ Atto pattizio prevede un sistema di interventi e attività di prevenzione e contrasto alla ‘ndrangheta ed ai fenomeni di corruzione in merito ai procedimenti dell’Amministrazione comunale, in attuazione delle vigenti normative antimafia e anticorruzione.

In particolare, sono previste specifiche iniziative nel settore degli appalti pubblici, alla luce dei segnali concernenti un forte interesse della predetta organizzazione criminale in direzione dei finanziamenti che saranno erogati per la realizzazione di importanti opere pubbliche nella Città di Reggio Calabria e nella provincia in genere.

Il Protocollo ha come obiettivo generale quello di porre in essere una attività di vigilanza collaborativa tra i sottoscrittori al fine di verificare la legittimità degli atti di gara, il corretto svolgimento della procedura ad evidenza pubblica e l’esecuzione degli appalti del Comune di Reggio Calabria.

In occasione della sottoscrizione del suddetto Protocollo, si terrà l’incontro sul tema “Le Autonomie locali in Calabria tra legalità, sviluppo e buone prassi amministrative” il cui programma prevede, dopo i saluti del Prefetto Michele di Bari, gli interventi del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, titolare della DDA, dott. Federico Cafiero De Raho per l’esposizione dell’argomento dal titolo “Le Autonomie Locali tra buon andamento ed imparzialità di interessi criminali” e del Dott. Raffaele Cantone, Presidente A.N.A.C., che tratterà “La prevenzione della corruzione negli appalti pubblici: una sfida per le amministrazioni pubbliche locali”, concluderà il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Marco Minniti.



‘NDRANGHETA. Protocollo di Vigilanza collaborativa fra Autorità Nazionale Anticorruzione, Prefettura, Procura e Comune ultima modifica: 2016-11-07T10:24:22+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
LIBRI. L'eutanasia di Dio
EVENTI. Fede e sport, Giusy Versace balla davanti al Papa
CRONACA. Operazione Blody money: la Gdf di Catania arresta 5 persone tra imprend...
TURISMO. Cosenza, riflessione sulla stagione estiva appena conclusa del segretar...
CRONACA. Reggio Calabria, omessa custodia d'armi: un denunciato ad Ortì
CRONACA. Due arresti per spaccio
FALLIMENTO SOGAS. "Un aeroporto per l’Area Metropolitana dello Stretto"...
SPETTACOLI. Alla Perla dello Stretto l’Oktoberfest e Happy Halloween
CRONOSCALATA. Sabato e domenica la XXI Luzzi-Sambucina
CRONACA. Caso di stalking a Siderno: ingiurie e molestie all'ex moglie
SALUTE E BELLEZZA. Inverno: sos protezione pelle viso
OGGI NEL TEMPO. Arnold Alois Schwarzenegger giura e prende possesso dell'incaric...
OGGI NEL TEMPO. La Nissan lancia nel mercato la nuova automobile completamente e...
STRETTAMENTE PERSONALE. Natale goloso con il soffice panettone e il torrone arti...
MALTEMPO. La Provincia reggina al lavoro per garantire la percorribilità delle s...
AFORISMO FILOSOFICI. La follia nell'idea di Jacques Lacan
FORMAZIONE. Terminato il corso "L’amplificazione locale e la liquefazione n...
CRONACA. Incendio a bordo di un catamaro Liberty Lines: intervento dei vigili de...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

MultiIce

All News