Condividi

giuria-concorso-euterpeL’associazione Complesso Bandistico ‘Euterpe’ di Catona (RC) si rende ancora una volta protagonista di un messaggio culturale di spessore, grazie alla realizzazione del primo “Concorso Nazionale di Trascrizione e Composizioni Originali per Banda e Coro”.

In collaborazione con il Comune di Reggio Calabria, con la ‘Scomegna edizioni musicali’, con il Concorso Bandistico AMA Calabria – Suoni in Aspromonte, con il Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria e l’ANBIMA Calabria, il concorso è stato indetto il 13 Febbraio 2016 con l’intento, e su stimolo della Presidente di Euterpe Daniela Cristiano, di divulgare e contribuire ad incrementare la letteratura musicale per banda e canto corale.

Il bando e tutte le informazioni a riguardo, sono state pubblicate sul sito dell’Associazione www.bandaeuterpecatona.it.

Alla data di scadenza, 20 Agosto 2016, sono pervenute in totale 15 partiture da ogni parte d’Italia: 8 composizioni e 7 trascrizioni. Durante due giorni intensi, 27 e 28 Agosto, la giuria di calibro internazionale scelta con accuratezza dalla direzione artistica presieduta dal Maestro Giuseppe Maira e composta dai Maestri Stefano Gatta, Angelo Sormani ed Alfio Zito, si è riunita per decretare gli eventuali vincitori e/o segnalazioni.

Il bando infatti prevedeva due vincitori (primo e secondo classificato) per Sezione: Sezione A, trascrizione/strumentazione per orchestra di fiati del brano lirico-sinfonico “La Tilda” di Francesco Cilea (estratto dell’unica partitura presente solo in versione per pianoforte e coro) e Sezione B: composizione di un brano originale per banda e coro della Durata complessiva compresa tra 6 e 10 minuti, grado di difficoltà 3-3,5 equivalente alle più note case editrici.

La giuria, dopo un’attenta analisi ha decretato: per la Sez. A un primo posto, assegnato al Maestro cremasco Davide Pedrazzini e nessun secondo posto e nessuna segnalazione; per la Sez. B non sono stati assegnati altri premi. I giudici comunque avevano la facoltà, qualora lo ritenessero opportuno, di non assegnare i premi, così come avevano la possibilità di segnalare eventuali altri brani degni di menzione, oltre a quello premiati.

Davide Pedrazzini è un maestro cremasco, direttore dell’associazione musicale “Il Trillo”, vincitore grazie alla trascrizione e l’adattamento dell’opera di Francesco Cilea “La Tilda”.

La premiazione avverrà il 30 Ottobre durante l’edizione 2016 del Premio Euterpe che si terrà presso il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria e che quest’anno vedrà insignito il Maestro sardo Lorenzo Pusceddu. Il palcoscenico del prestigioso teatro reggino sarà impreziosito dall’esibizione di tre prime assolute che saranno eseguite dal Complesso Bandistico Euterpe: il brano di trascrizione vincitore edito dalla Edizioni Musicale Eufonia; “A New Spring”, prima composizione assoluta realizzata per orchestra di fiati dedicata alla città di Reggio Calabria e scritta dal Maestro Pusceddu, edita dalla Scomegna Edizioni Musicali; “Bergabnibgesang” Op. 13 Johannes Brahms per coro e concert Band.

Appuntamento quindi al 30 Ottobre prossimo per una serata ricca di emozioni, un evento di elevata portata culturale, artistico-musicale. Ospiti d’onore naturalmente i maestri della giuria Gatta, Sormani e Zito che insieme ai maestri Pedrazzini e Pusceddu si alterneranno nella direzione dei brani che si eseguiranno nel corso della serata.



MUSICA. Conclusa la I edizione del concorso nazionale di composizione promosso da Euterpe. La premiazione il 30 ottobre al Cilea ultima modifica: 2016-10-04T11:04:06+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
CRONACA. Le unità cinofile dei carabinieri scoprono arsenale a Reggio (VIDEO)
CRONACA. Tentata estorsione ai danni di un imprendiore edile: 2 arresti
COREUTICA. Ripartono le attività del “Centro Studio Danza” della professoressa G...
TV. Strettamente personale racconta la radio con la Divina Cioppy ad Antenna Feb...
AGRICOLTURA. San Roberto (RC), il 26 ottobre incontro sul Piano di sviluppo rura...
TRASPORTI. Aeroporto sibaritide, pronto emendamento al piano trasporti
DIRITTI. Oggi a Reggio Calabria si celebra la prima unione civile tra due donne
CRONACA. Madre e figlia uccise a colpi d'arma da fuoco
CALABRIA. “Progetto fitti zero”, il vicepresidente Viscomi: "Dai fitti ai f...
PARI OPPORTUNITA'. Soddisfatta Commissione Comune Reggio per proposta sindaco: c...
CRONACA. Si oppone al fermo ed alla perquisizione dei carabinieri, minacciando e...
CRONACA. Arrestato dai Carabinieri per detenzione e porto illegale d'armi
MALTEMPO. Calabria, Oliverio chiede al ministro Martina di riconoscere lo stato ...
OGGI NEL TEMPO. Crolla per il troppo peso della neve il palazzetto dello sporto ...
REGIONE. Incontro informativo alla Cittadella regionale sulle opportunità del Ba...
CRONACA. Operazione "Il segreto": i carabinieri arrestano 44enne per t...
'NDRANGHETA. Operazione "Recherche" della Polizia contro le cosche del...
SPORT E SALUTE. Prevenzione diabete: il campo Coni di Reggio Calabria ospita man...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

MultiIce

All News