Condividi

Nota località balneare, in provincia di Vibo Valentia, è arroccata su un alto promontorio di tufo, affacciato sul Mar Tirreno, nella costa occidentale calabrese. Ad economia prevalentemente turistica ed enogastronomica è meta di vacanze da tutto il mondo. Infatti, il suo centro storico particolarmente caratteristico è di notevole interesse per la presenza di molti palazzi nobiliari risalenti al XVIII e dell’XIX secolo.

Un suggestivo panorama dal paese che si snoda sulla rupe a strapiombo sulla spiaggia e il mare trasparente.

Il simbolo della città è il santuario di Santa Maria dell’Isola, che sorge su un promontorio sul mare di fronte la cittadina.

Tra gli edifici particolarmente interessante, è la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, protettrice della città, edificio risalente al 1100, costruito in stile romanico, al cui interno è conservata la sacra effige. La città ospita il museo diocesano, un museo privato degli antichi mestieri di Calabria e una mostra permanente di modellismo ferroviario nella biblioteca comunale.

Ricco il calendario di appuntamenti legati alle tradizioni religiose e culturali ma anche le manifestazioni musicali, fieristiche ed enogastonomiche.

Il 21 marzo, in onore di San Giuseppe, viene celebrata un festa tradizionale con l’offerta di un pranzo ai devoti e la sfilata di due processioni religiose. Il 23 marzo nella “Contrada dell’Annunziata” si svolge una grande fiera regionale in cui viene esposto di tutto, dagli articoli introvabili e stravaganti, agli animali, ai prodotti tipici. Un tempo era la fiera del bestiame di ogni specie che si svolgeva nei pressi della Chiesa dell’Annunziata.

Il Venerdì Santo, all’imbrunire, una suggestiva processione attraversa le vie della città. Apre la processione un grande stendardo brunito, seguito dalle varie confraternite con il cappuccio abbassato sul viso. Un uomo scalzo e con una corona di spine in testa innalza una grande croce nera. Dietro di lui un’artistica e antica bara, dalle pareti di cristallo, su cui giace un Cristo morto. Dietro ancora, la statua della Madonna Addolorata che cerca di raggiungere il Figlio. Le donne seguono la Statua della Madonna cantando le “lamentazioni”, cantici e antiche nenie.

Il 3 maggio si festeggiano I tri da’ Cruci che si conclude il ballo al ritmo frenetico della “caricatumbula” della sagoma di un cammello, imbottito di fuochi d’artificio. Il 15 agosto per la festa della Madonna dell’Isola viene organizzata una suggestiva processione a mare.

Tropea è anche sede dell’omonimo premio letterario nazionale, la cui fase finale si tiene a giugno. Ad aprile si tiene la Mostra-Fiera di Modellismo Ferroviario città di Tropea

A luglio, la Sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa di Tropea. Ad agosto, nel porto turistico, la manifestazione cinematografica Tropea Film Festival.

A settembre, nel centro storico, il Tropea Blues Festival.



LUOGHI. Tropea: la suggestiva cittadina storica a strapiombo sul mare in provincia di Vibo Valentia ultima modifica: 2015-06-09T10:24:43+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
YESLIVE PARTNER - SPINELLA MARMI GROUP (VIDEO)
ENOGASTRONOMIA. Terra Madre Salone del Gusto. Oliverio. "Un bilancio positi...
SPORT. A Catanzaro la premiazione dei campionati studenteschi
CONCERTI. Alessandra Amoroso countdown per il live a Reggio Calabria
SPORT. Il piccolo calabrese Danilo Misuraca campione d'Italia di pattinaggio fre...
STRETTAMENTE PERSONALE. La rassegna dei dolci artigianali dei maestri pasticceri...
SANITA'. Oliverio scrive a Scura: "Provvedimenti illegittimi chiedo che ven...
CITTA'. Mercatini di Natale a Reggio Calabria: un successo targato Comitato Cors...
REGGIO CALABRIA. Il cordoglio del consigliere Imbalzano per la scomparsa di Gius...
FOLIGNO. Gdf scopre furbetto del cartellino: impiegato comunale in 3 mesi assent...
PORTI. Reggio, attracco trasporto pesante: 45 giorni alle società richiedenti pe...
CITTA'. Riaprono allo sport cittadino gli impiatni sportivi Scatolone e Palestra...
STRETTAMENTE PERSONALE. Piaceri senza Glutine e Aic all'Istituto Alberghiero di ...
EUTANASIA. Morto dj Fabo: dalla Svizzera il suo ultimo messaggio "Sollevato...
FESTA DELLA DONNA. Marrelli Hospital regala la mimosa della prevenzione: check-u...
OGGI NEL TEMPO. Viene messo in orbita il telescopio spaziale Hubble
SPORT. Fip Calabria: la preparatrice fisica Roberta Vozza, "Numeri importan...
AEROPORTO DELLO STRETTO. Mns: "Reggio porge l'altra guancia all'ennesimo sc...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

MultiIce

All News