Translate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish




DAY BY DAY
febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  
Cosmoplant




Nota località balneare, in provincia di Vibo Valentia, è arroccata su un alto promontorio di tufo, affacciato sul Mar Tirreno, nella costa occidentale calabrese. Ad economia prevalentemente turistica ed enogastronomica è meta di vacanze da tutto il mondo. Infatti, il suo centro storico particolarmente caratteristico è di notevole interesse per la presenza di molti palazzi nobiliari risalenti al XVIII e dell’XIX secolo.

Un suggestivo panorama dal paese che si snoda sulla rupe a strapiombo sulla spiaggia e il mare trasparente.

Il simbolo della città è il santuario di Santa Maria dell’Isola, che sorge su un promontorio sul mare di fronte la cittadina.

Tra gli edifici particolarmente interessante, è la Cattedrale di Maria Santissima di Romania, protettrice della città, edificio risalente al 1100, costruito in stile romanico, al cui interno è conservata la sacra effige. La città ospita il museo diocesano, un museo privato degli antichi mestieri di Calabria e una mostra permanente di modellismo ferroviario nella biblioteca comunale.

Ricco il calendario di appuntamenti legati alle tradizioni religiose e culturali ma anche le manifestazioni musicali, fieristiche ed enogastonomiche.

Il 21 marzo, in onore di San Giuseppe, viene celebrata un festa tradizionale con l’offerta di un pranzo ai devoti e la sfilata di due processioni religiose. Il 23 marzo nella “Contrada dell’Annunziata” si svolge una grande fiera regionale in cui viene esposto di tutto, dagli articoli introvabili e stravaganti, agli animali, ai prodotti tipici. Un tempo era la fiera del bestiame di ogni specie che si svolgeva nei pressi della Chiesa dell’Annunziata.

Il Venerdì Santo, all’imbrunire, una suggestiva processione attraversa le vie della città. Apre la processione un grande stendardo brunito, seguito dalle varie confraternite con il cappuccio abbassato sul viso. Un uomo scalzo e con una corona di spine in testa innalza una grande croce nera. Dietro di lui un’artistica e antica bara, dalle pareti di cristallo, su cui giace un Cristo morto. Dietro ancora, la statua della Madonna Addolorata che cerca di raggiungere il Figlio. Le donne seguono la Statua della Madonna cantando le “lamentazioni”, cantici e antiche nenie.

Il 3 maggio si festeggiano I tri da’ Cruci che si conclude il ballo al ritmo frenetico della “caricatumbula” della sagoma di un cammello, imbottito di fuochi d’artificio. Il 15 agosto per la festa della Madonna dell’Isola viene organizzata una suggestiva processione a mare.

Tropea è anche sede dell’omonimo premio letterario nazionale, la cui fase finale si tiene a giugno. Ad aprile si tiene la Mostra-Fiera di Modellismo Ferroviario città di Tropea

A luglio, la Sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa di Tropea. Ad agosto, nel porto turistico, la manifestazione cinematografica Tropea Film Festival.

A settembre, nel centro storico, il Tropea Blues Festival.



LUOGHI. Tropea: la suggestiva cittadina storica a strapiombo sul mare in provincia di Vibo Valentia ultima modifica: 2015-06-09T10:24:43+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
ARTE DI STRADA. La magica giocoleria moderna di Simone il fachiro sul lungomare ...
LIBRI. "Miracolo d'amore": la guarigione dalla leucemia raccontata da ...
CRONACA. Le immagini dell'operazione anti-droga a Bagnara Calabria (VIDEO)
LAVORO. Gioia Tauro continua il blocco del porto
POLITICA. Donato (FI giovani): “Il sud ha le idee. Adesso è il momento di farlo ...
CELEBRAZIONI. Reggio Calabria, giovedì 3 novembre la commemorazione delle 45 vit...
CRONACA. Bruzano Zeffirio (RC), denunciate donna e minore detenevano arnesi da s...
DESIGN E COMODITA’. L’acqua hi-tech per uffici e attività commerciali
REGIONE. Antonio Viscomi: la Calabria s'impegna a sostenere la ricerca
STRETTAMENTE PERSONALE. La XV mostra d'arte presepiale nella chiesa di S. Marta ...
CRONACA. Spaccio di droga: un arresto a Gerace
OPERE PUBBLICHE. Falcomatà: al via il restauro della stele dedicata al poeta Ibi...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

Roberto Pronto Casa

MultiIce




All News