Translate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish




DAY BY DAY
febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  
Cosmoplant




La storia di Tropea trae le sue origini in epoca romana, quando lungo la costa Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano. A sud di Tropea i Romani avevano costruito un porto commerciale, vicino l’attuale Santa Domenica, a Formicoli (Foro di Ercole), di cui vi è traccia in Plinio e Strabone. L’antica leggenda narra che il fondatore sia stato Ercole quando, ritornando dalla Spagna (Colonne d’Ercole), si fermò proprio sulla Costa degli Dei. In queste zone sono state rintracciate tombe di origine magno-greca. La sua caratteristica posizione di terrazza sul mare, assegnò a Tropea un ruolo rilevante, sia in periodo romano (attestato dalla cava di granito che sorge a circa 2 km dall’abitato, nell’attuale comune di Parghelia) che bizantino. E di questo periodo si conservano molteplici testimonianze, quali ad esempio la chiesa sul promontorio o le mura della città. Fu dopo un lungo assedio che i normanni strapparono Tropea ai bizantini. Quello Normanno fu un periodo florido per la città che proseguì a prosperare anche sotto il dominio degli Aragonesi.

Ricco il calendario di appuntamenti legati alle tradizioni religiose e culturali ma anche le manifestazione musicali.

Il 21 marzo, in onore di San Giuseppe, viene celebrata un festa tradizionale con l’offerta di un pranzo ai devoti e la sfilata di due processioni religiose. Il 23 marzo nella “Contrada dell’Annunziata” si svolge una grande fiera regionale in cui viene esposto di tutto, dagli articoli introvabili e stravaganti, agli animali, ai prodotti tipici. Un tempo era la fiera del bestiame di ogni specie che si svolgeva nei pressi della Chiesa dell’Annunziata.

Il Venerdì Santo, all’imbrunire, una suggestiva processione attraversa le vie della città. Apre la processione un grande stendardo brunito, seguito dalle varie confraternite con il cappuccio abbassato sul viso. Un uomo scalzo e con una corona di spine in testa innalza una grande croce nera. Dietro di lui un’artistica e antica bara, dalle pareti di cristallo, su cui giace un Cristo morto. Dietro ancora, la statua della Madonna Addolorata che cerca di raggiungere il Figlio. Le donne seguono la Statua della Madonna cantando le “lamentazioni”, cantici e antiche nenie.

Il 3 maggio si festeggiano I tri da’ Cruci che si conclude il ballo al ritmo frenetico della “caricatumbula” della sagoma di un cammello, imbottito di fuochi d’artificio. Il 15 agosto per la festa della Madonna dell’Isola viene organizzata una suggestiva processione a mare.

.

Tropea è anche sede dell’omonimo premio letterario nazionale, la cui fase finale si tiene a giugno. Ad aprile si tiene la Mostra-Fiera di Modellismo Ferroviario città di Tropea

A luglio, la Sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa di Tropea. Ad agosto, nel porto turistico, la manifestazione cinematografica Tropea Film Festival.

A settembre, nel centro storico, il Tropea Blues Festival.



LUOGHI. La storia di Tropea nella Costa degli dei ultima modifica: 2015-05-05T10:26:48+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
TV. Strettamente personale ai concerti di Eliana Cargnelutti e X-Jam al Tropea B...
AGRICOLTURA. San Roberto (RC), il 26 ottobre incontro sul Piano di sviluppo rura...
OGGI NEL TEMPO. Catania colpita da un forte nubifragio: 2 morti e numerosi ferit...
EMERGENZA IMMIGRAZIONE. A Saracena servono cibi a lunga conservanzione per i mi...
OPERE PUBBLICHE. I consiglieri Pd al Comune reggino: "Con i Patti per il Su...
AEROPORTO. Il futuro del Minniti nella visione del presidente del Consiglio comu...
AEROPORTO DELLO STRETTO. Conferenza stampa, domani, conferenza stampa delò Movim...
AFORISMI FILOSOFICI. La morte secondo Publilio Siro
OGGI NEL TEMPO. Muore a Napoli il gangster italo-americano Lucky Luciano
TRASPORTI. Dal 12 febbraio il secondo treno Intercity sulla linea Jonica
CRONACA. Deteneva illecitamente munizioni ed arma, arrestato
IMMIGRAZIONE. Michele di Bari incontra a San Ferdinando una delegazione di migra...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

Roberto Pronto Casa

MultiIce




All News