Translate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish




DAY BY DAY
febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  
Cosmoplant




bisotti-161116ROSSANO (CS) –  Cultura, avvicinare i giovani alla lettura divenendo protagonisti e fruitori appassionati del ricco patrimonio custodito nella Biblioteca comunale. In occasione della presentazione del nuovo libro di Massimo Bisotti, in programma per martedì 22 novmbre, alle ore 18 presso il Palazzo delle Culture di San Bernardino nel centro storico, le porte della Biblioteca Civica resteranno aperte.

 A darne notizia e promuovere questo nuovo appuntamento è l’assessore alla cultura Serena Flotta, invitando soprattutto i giovani a cogliere questa occasione. Patrocinato dall’Amministrazione Comunale e organizzato dalla Mondadori Bookstore, l’iniziativa prevede un dialogo tra l’autore e lo stesso assessore Flotta.

 Molto noto nel pubblico degli adolescenti, dopo due anni dalla pubblicazione del Quadro mai dipinto, Bisotti torna con il nuovo romanzo dal titolo Un anno per un gorno.

Il romanzo

Alex Gioia è uno dei più famosi cantanti italiani. La sua vita, baciata dal successo, è attraversata da un cruccio che lo tormenta: non aver potuto vivere fino in fondo la sua storia d’amore con Greta, una ragazza più giovane di lui, conosciuta durante un evento a Napoli. Alex e Greta si sono rincorsi, si sono sfiorati, ma il momento per loro non è stato mai quello giusto.

Da qualche tempo Alex si è trasferito a Parigi, per riprendere fiato in una città in cui non conosce nessuno e nessuno lo conosce, per ritrovare la sua ispirazione perduta. Un giorno, in metrò, si incuriosisce osservando una donna che scende sempre a fermate diverse con persone diverse, facendo delle bolle di sapone. Ne resta affascinato, si presenta e si ritrovano a parlare di occasioni mancate e di rimpianti.

Improvvisamente Nirvana, questo è il nome della ragazza, offre ad Alex un dono: un tubo di bolle di sapone. Un tubo magico, gli spiega, e ogni volta che soffierà potrà tornare a un giorno del suo passato, e cambiarlo. Ma ogni viaggio avrà un prezzo. Per ogni tentativo fatto per tornare indietro nel tempo, Alex dovrà dare in cambio un anno della sua vita. Un anno per un giorno. Alex torna all’albergo in cui vive, credendo sia uno scherzo. Finché, ripensando a Greta, non osserva il tubo e viene preso dalla voglia di soffiare. E se Nirvana avesse detto la verità? Se davvero il passato si potesse cambiare? Le meditazioni sui temi fondamentali dell’esistenza umana, quali il tempo e la sua stretta connessione con il caso, il destino e il vero amore, si inseriscono in una trama avvincente e metafisica. Ambientato tra Parigi e Napoli, di cui Bisotti come nessuno sa restituire l’incanto e la bellezza, e popolato di personaggi indimenticabili, come il concierge Etienne e la bellissima modella Charlotte – rimasta paralizzata dalla vita in giù dopo un incidente – che Alex ha conosciuto sulla tomba di Oscar Wilde al cimitero di Père-Lachaise, Un anno per un giorno è un libro emozionante, inatteso, profondo.



LIBRI. Un anno per un giorno di Massimo Bisotti: la presentazione a palazzo San Bernardino di Rossano ultima modifica: 2016-11-17T09:42:06+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

Roberto Pronto Casa

MultiIce




All News