Translate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish




DAY BY DAY
febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  
Cosmoplant




img-20160828-wa0001Io So… il libro del regista Enzo De Camillis, edito da Arduino Sacco di Roma prende spunto dal docufilm dello stesso autore “Un Intellettuale in Borgata” ed è uno scrigno di preziose testimonianze su Pier Paolo Pasolini, quelle stesse che De Camillis ha conservato nelle immagini del documentario.

Un’opera avvincente sia per il valore delle testimonianze che per la straordinaria recitazione di Leo Gullotta interprete del celebre scritto di Pasolini Cos’è questo golpe? Io so, che venne pubblicato sul “Corriere della Sera” del 14 novembre 1974.
Tra le testimonianze raccolte nel volume quelle di Pupi Avati, Ugo Gregoretti, Francesco (“Citto”) Maselli, Maurizio Ponzi e Nino Russo, dello scenografo e arredatore Osvaldo Desideri (che lavorò in Salò o le 120 giornate di Sodoma, ultimo film di Pasolini), dell’intellettuale Gianni Borgna, del costituzionalista Stefano Rodotà, dello storico dell’arte Antonio Del Guercio, dell’ex dirigente Cgil Otello Angeli, di Vincenzo Vita, del giornalista Renato Parascandolo e degli ex “ragazzi di vita” Silvio Parrello e Umberto Mercatante tutti impegnati a valorizzare il lascito civile dell’opera pasoliniana.

“Non è la prima volta che tratto l’argomento Pasolini, una vicenda inquietante”. Ha dichiarato l’autore del libro, sottolineando la lungimiranza e la modernità dell’intellettuale Pasolini che “Fu un precursore, un anticipatore di scomode verità, basti ricordare l’intervista che rilasciò al giornalista Enzo Biagi programmata in Rai nel 1971, nella quale sosteneva che la Tv non è uno strumento democratico, tutt’altro”. E solo oggi, a distanza di ben quarant’anni, finalmente Pasolini è stato reinterpretato con una corretta chiave di lettura e rivaltato anche come uomo”. Proprio per questa ragione Enzo De Camillis ha deciso di scrivere il libro: “Sulla scorta delle mie ricerche e delle preziose testimonianze, ho pensato di scrivere un libro, che prendendo spunto dal docufilm, ripropone le interviste integrali a 13 personaggi di elevata caratura, affinchè possa finalmente emergere in modo significativo l’impegno sociale di Pier Paolo Pasolini attraverso la poesia e come cineasta, ma anche la sua onestà intellettuale, nella continua ricerca della verità”.

.

 



LIBRI. “Io so…” il libro del regista Enzo De Camillis che ha firmato anche il docufilm “Pasolini un intellettuale in borgata” ultima modifica: 2016-11-02T20:09:37+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
FOTO. Mediterraneo Festival Corto di Diamante (Gallery 4)
ARTE. Prezioso arazzo fiammingo del XVII secolo (VIDEO)
CULTURA. Gravidanza e disagio sociale a Milano il congresso della Fondazione Gi...
CRONACA. Lamezia Terme (CZ). Bimba investita da auto: è grave
REGGIO CALABRIA. Il consigliere comunale Castorina e la vicepresidente della Com...
OGGI NEL TEMPO. Viene assassinato il regista e scrittore Pier Paolo Pasolini
SANITA'. Il Comitato Marrelli Hospital scrive al ministro Lorenzin
OGGI NEL TEMPO. Atterra sulla Luna la navicella Lunochod 1, e rimarrà attivo 322...
CRONACA. Armato, sequestrò e minacciò un minorenne: un arresto a Feroleto della ...
SCUOLA. "Erano tempi bui": poesia di due studentesse dell’Istituto “G....
AFORISMI FILOSOFICI. Buddha e la felicità condivisa
IMMIGRAZIONE. Michele di Bari incontra a San Ferdinando una delegazione di migra...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

Roberto Pronto Casa

MultiIce




All News