Condividi

REGGIO CALABRIA –  Si è svolto ieri, presso la sede camerale, il seminario dal titolo “L’avvio di una Startup innovativa: modello standard dell’atto costitutivo e invio telematico”   per illustrare i vantaggi previsti dalla normativa per le startup innovative e le nuove modalità di iscrizione al Registro Imprese.
L’incontro – organizzato dall’Azienda Speciale IN.FORM.A. in collaborazione con il Registro Imprese della Camera di commercio e con gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Reggio Calabria, Locri e Palmi – è stato aperto dal presidente Antonino Tramontana, che ha sottolineato l’impegno della Camera di commercio nel sostenere le imprese reggine e in particolare quelle innovative.
La dott.ssa Natina Crea – segretario generale dell’ente – ha evidenziato come sia già disponibile un servizio gratuito di assistenza attraverso il Registro delle Imprese, quale supporto per la costituzione della startup.
Tra i relatori, il dott. Paolo Carnazza della Direzione Generale Politica Industriale, Competitività e PMI del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha illustrato la policy nazionale a sostegno delle startup innovative.
Il dott. Antonio Repaci – presidente dell’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili di Palmi – ha evidenziato il ruolo dei professionisti nel percorso di valorizzazione delle imprese innovative, sottolineando l’importanza della collaborazione in atto tra Camera e Ordini professionali.
La dott.ssa Paola Borgia e l’ing. Giuseppe Tramontana si sono soffermati sui passaggi tecnici della normativa e della procedura telematica semplificata per predisporre autonomamente l’atto costitutivo e lo statuto, da sottoscrivere digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale.
L’incontro, oltre che momento formativo, è stato occasione per confrontarsi sulle difficoltà e sulle opportunità del momento. Il Presidente Antonino Tramontana ha assicurato che “la Camera di commercio, assieme alla sua Azienda speciale IN.FORM.A., continuerà ad operare a fianco delle imprese e dei professionisti per offrire loro sempre maggiori opportunità di crescita e di sviluppo.

In quest’ottica, abbiamo previsto un bando per il riconoscimento di 6 Premi in denaro del valore di € 3.500,00 per imprese fortemente orientate all’innovazione e che si siano particolarmente distinte per aver apportato alla propria struttura aziendale cambiamenti determinanti per l’acquisizione e/o il mantenimento di una posizione di rilievo nel mercato”.
I premi saranno così suddivisi:
N. 2 premi per imprese iscritte alla Sezione Startup Innovative o alla Sezione PMI innovative del Registro Imprese della Camera di commercio di Reggio Calabria;
N. 2 premi per imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Reggio Calabria che abbiano applicato strumenti innovativi per migliorare le vendite, informatizzare i processi e innovare i prodotti;
N. 2 premi per imprese Spin-off dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Reggio Calabria.
Il bando è già disponibile sui siti istituzionali



FORMAZIONE. Camera di commercio di Reggio Calabria: svolto seminario dal titolo “L’avvio di una Startup innovativa: modello standard dell’atto costitutivo e invio telematico” ultima modifica: 2017-05-25T18:48:36+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
LUOGHI. Tropea: la suggestiva cittadina storica a strapiombo sul mare in provinc...
AMBIENTE. Presto una piattaforma on-line perinteragire con le decisioni amminist...
CALABRIA. Il presidente Oliverio ha incontrato l’ambasciatore Usa John R. Philli...
CRONACA. Faceva prostituire la convivente: arrestato cittadino bulgaro
STRETTAMENTE PERSONALE. Emergenza immigrazione: la grande macchina solidale dell...
STRETTAMENTE PERSONALE. L'alluvione che devastò il reggino: immagini e testimoni...
TERREMOTO. Nuova forte scossa alle 20 e 30 nell'Italia centrale: magnitudo 4.0
OGGI NEL TEMPO. Arnold Alois Schwarzenegger giura e prende possesso dell'incaric...
STRETTAMENTE PERSONALE. Festa nazionale dello Stocco: percorsi espositivi alla v...
FORMAZIONE. Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, dalla gestione ai ...
ECONOMIA. Calabria, il presidente del Consiglio regionale incontra il neo presid...
TRASPORTI. Il governatore Oliverio contatta il presidente di Enac Riggio per gli...
AFORISMI FILOSOFICI. Il peso delle parole secondo Orazio
OPERE PUBBLICHE. Ance Reggio Calabria: convocare stati generali
CULTURA. Aquile randagie: la grande avventura dello scautismo clandestino a 89 a...
FIBRA OTTICA. Tim e Comune di Reggio Calabria: incontro su sviluppo banda ultral...
CRONACA. Estorcono denaro ad invalido ed al fratello, arrestati dalla polizia
INFORMAZIONE. La Giornata mondiale della libertà di stampa a Reggio Calabria
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

MultiIce

All News