Translate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish




DAY BY DAY
febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  
Cosmoplant




locandina_museodiocesanorcAnche quest’anno il Museo diocesano di Reggio Calabria partecipa alla Giornata nazionale delle famiglie al Museo, cui aderiscono in Italia oltre 700 musei: l’appuntamento di domenica 9 ottobre pomeriggio è rivolto a bambini, coinvolti in giochi e gare ispirati al tema delle Olimpiadi.

Il Museo diocesano, adiacente alla Cattedrale, diverrà dalle 16 alle 20 luogo interattivo in cui allenare la mente: giocando, gareggiando, confrontandosi con i più piccoli, sostenuti nell’impresa dalla loro famiglia, i bambini potranno apprendere l’arte e la storia del territorio in cui vivono e, come nello sport, sperimentare la competizione leale, ispirata ai valori della condivisione e del rispetto nei confronti degli altri partecipanti.museo_diocesano

Premio in palio? Innanzitutto, un arricchimento personale perchè attraverso i valori culturali, scoperti nel corso delle attività creative in Museo, i bambini impareranno divertendosi e lo faranno insieme agli adulti (genitori, nonni, zii, amici che li accompagneranno).
A conclusione, ai bambini sarà donata copia del taccuino “L’ABC dell’atleta” ideato dall’Associazione Famiglie al Museo (Sillabe Edizioni).

Testimonial dell’evento saranno Matì e Didà protagonisti di “L’arte con Matì e Dadà” cartone animato che, nell’occasione, sarà proiettato negli spazi museali.

14516443_1100920253319598_8019183847035493790_nIl Museo diocesano, facendo proprio il motto di F@Mu 2016 “più libero, più creativo, più felice”, proporrà “Salto nel Tempo”, attività didattiche e creative gratuite che, sollecitando lo spirito di leale competizione, coinvolgeranno grandi e piccini in gare tematiche aventi per oggetto le opere d’arte esposte in Museo. Una sorta di pentathlon, con cinque competizioni diverse, organizzate su percorsi all’interno delle sale, guidati da operatori e includenti giochi, quiz, laboratori o postazioni per il disegno.

Consapevole che “un bambino creativo è un bambino felice” (Bruno Munari) il Museo diocesano condivide con F@Mu l’intento di rendere liberi i bambini di vivere l’esperienza museale, di godere dei tesori in esso raccolti, di capirne il significato.

Per informazioni si contatti il n° 3387554386 e si consulti il sito www.museodiocesanoreggiocalabria.it.

 



EVENTI. Il Museo diocesano reggino aderisce alla Giornata nazionale delle famiglie ultima modifica: 2016-10-06T22:29:47+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
TERRITORI. Ddl piccoli comuni, il sindaco di Cirò: "Opportunità per recuper...
LIBRI. L'eutanasia di Dio
FOTO. Protagonisti e personaggi del Tropea Blues Festival (Gallery 1)
GIORNALISMO. Il presidente dell'Ordine calabrese parla delle minacce alla libert...
SPORT. Domenica ritorna la Venicemarathon anche in TV. Allo start anche il cicli...
LEGALITA'. La Calabria dice no alla violenza contro le donne: la voce di Maria S...
STRETTAMENTE PERSONALE. La Calabria dice no alla violenza sulle donne, la prima ...
OGGI NEL TEMPO. Termina la missione spaziale dell'Apollo 12
COMUNI. Insediato il commissario prefettizio del Comune di Villa San Giovanni
AFORISMI FILOSOFICI. La fantasia in Friedrich Hegel
OGGI NEL TEMPO. George Washington primo presidente degli Stati Uniti d'America
GIOIA TAURO. Rubavano gas metano e danneggiavano la rete di distribuzione: 4 arr...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

Roberto Pronto Casa

MultiIce




All News