Condividi

caruso-dusseldorf-1DÜSSELDORF – Una delegazione di italiani emigrati in Germania nella prossima primavera sarà a Cirò alla scoperta del territorio e dei musei cittadini.

La figura di Luigi Lilio, riformatore del Calendario Gregoriano, e il vino, sono i due principali marcatori identitari e attrattori turistici di Cirò, che hanno aperto la XVI Settimana della lingua italiana nel mondo: l’italiano e la creatività a Düsseldorf, in Germania.

Nel corso della quale è stata anche presentata la traduzione in lingua tedesca de “Il fumetto Luigi Lilio Il dominio del tempo” di Giuseppe Capoano .

A darne notizia è il sindaco  di Cirò Mario Caruso che ieri  ha partecipato all’incontro “Luigi Lilio, Il genio calabrese” promosso dall’Università di Düsseldorf in sinergia con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Istituto Romanistik, a Düsseldorf.

caruso-dusseldorf-2“Sono orgoglioso – ha dichiarato il primo cittadino cirotano – che un genio calabrese come Luigi Lilio venga celebrato anche al di fuori dei confini nazionali e ringrazio l’Istituto Italiano di Cultura e l’Università di Düsseldorf per aver scelto di iniziare la settimana della lingua italiana proprio con Lilio.

Del resto continua a muoversi con questo metodo e con questa ambizione l’attività di promozione culturale e di marketing territoriale della nostra Amministrazione Comunale.

È soprattutto in queste importanti occasioni, fuori dalla Calabria e dall’Italia, nelle quali viene riconosciuto ed apprezzato il valore universale del nostro patrimonio storico ed identitario che – conclude Caruso – gli sforzi enormi messi in campo da piccoli Comuni come quello di Cirò ottengono conferme, gratificazione e stimoli ulteriori.

caruso-dusseldorf-9 caruso-dusseldorf-7All’evento ha preso parte una delegazione dell’associazione “Insieme”  che  raccoglie italiani che vivono in Germania e che molto rappresentativa considerato che registra più di duemila iscritti.

I membri dell’associazione hanno promesso che visiteranno Cirò nella prossima primavera per scoprirne le bellezze ed in special modi i musei cittadini: Nazionale Luigi Lilio, del vino e della civiltà contadina e quello dedicato a Giano Lacinio.

caruso-dusseldorf-10caruso-dusseldorf-4Moderati da Sieglinde Borvitz sono intervenuti il Console Generale d’Italia in Colonia Emilio Lolli, la vicepreside della Facoltà di Filosofia Annette Schad-Seifert, Francesco Vizza del CNR di Firenze che ha relazionato su “I dieci giorni scomparsi dalla nostra vita”, Giuseppe Capoano di Firenze è intervenuto su “Luigi Lilio nella cultura visuale”.

Per l’occasione, Capoano ha presentato anche il fumetto Lugi Lilio “Il dominio nel tempo” e il Console Lolli si è impegnato a farlo pubblicare anche in tedesco.caruso-dusseldorf-6

caruso-dusseldorf-3

caruso-dusseldorf-5



ENOGASTRONOMIA. Vino e olio calabresi aprono la settimana di lingua italiana a Düsseldorf (Fotogallery) ultima modifica: 2016-10-19T19:06:56+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
Reggio, Agliano: “Solidarietà alla redazione e al direttore di yeslive.it tv”
AMBIENTE. Settimana del pianeta terra: geoeventi nel Parco nazionale d'Aspromont...
CRONACA. Un arresto dei carabinieri a Molochio
ECONOMIA. Paola, prende il via domani la Borsa del turismo religioso “Aurea 2016...
CRONACA. Arrestate dalla Polizia di Stato 2 persone in possesso di 5 chili di pa...
POLITICA. Donato (FI giovani): “Il sud ha le idee. Adesso è il momento di farlo ...
AEROPORTO DELLO STRETTO. Ivan Tripodi (Pci): "Alitalia lascia e Falcomatà t...
STRETTAMENTE PERSONALE. Crotone vuole volare: le voci dei cittadini contro la ch...
STRETTAMENTE PERSONALE. Capodanno 2017 on the road con gli auguri della gente
SANITA'. Marrelli Hospital: “Domani vinca il buon senso”
AFORISMI FILOSOFICI. La bellezza in Francesco Petrarca
AFORISMI FILOSOFICI. Il prezzo della sincerità secondo Terenzio
AFORISMI FILOSOFICI. L'età della felicità secondo Epicuro
OGGI NEL TEMPO. Il Primo ministro italiano, Benito Mussolini, e il Cardinale Pi...
FORMAZIONE. All'Università Mediterranea di Reggio Calabria, il ciclo di seminari...
SCUOLA. Il Camper della legalità, della Polizia di Stato, con gli alunni del “Ga...
'NDRANGHETA. Operazione “Recherche”. Arrestati i favoreggiatori del latitante Ma...
CRONACA. “€uro-Scuola”: operazione dei carabinieri di Locri contro la cosca Cord...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

MultiIce

All News