Translate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish




DAY BY DAY
febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  
Cosmoplant




caruso-dusseldorf-1DÜSSELDORF – Una delegazione di italiani emigrati in Germania nella prossima primavera sarà a Cirò alla scoperta del territorio e dei musei cittadini.

La figura di Luigi Lilio, riformatore del Calendario Gregoriano, e il vino, sono i due principali marcatori identitari e attrattori turistici di Cirò, che hanno aperto la XVI Settimana della lingua italiana nel mondo: l’italiano e la creatività a Düsseldorf, in Germania.

Nel corso della quale è stata anche presentata la traduzione in lingua tedesca de “Il fumetto Luigi Lilio Il dominio del tempo” di Giuseppe Capoano .

A darne notizia è il sindaco  di Cirò Mario Caruso che ieri  ha partecipato all’incontro “Luigi Lilio, Il genio calabrese” promosso dall’Università di Düsseldorf in sinergia con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Istituto Romanistik, a Düsseldorf.

caruso-dusseldorf-2“Sono orgoglioso – ha dichiarato il primo cittadino cirotano – che un genio calabrese come Luigi Lilio venga celebrato anche al di fuori dei confini nazionali e ringrazio l’Istituto Italiano di Cultura e l’Università di Düsseldorf per aver scelto di iniziare la settimana della lingua italiana proprio con Lilio.

Del resto continua a muoversi con questo metodo e con questa ambizione l’attività di promozione culturale e di marketing territoriale della nostra Amministrazione Comunale.

È soprattutto in queste importanti occasioni, fuori dalla Calabria e dall’Italia, nelle quali viene riconosciuto ed apprezzato il valore universale del nostro patrimonio storico ed identitario che – conclude Caruso – gli sforzi enormi messi in campo da piccoli Comuni come quello di Cirò ottengono conferme, gratificazione e stimoli ulteriori.

caruso-dusseldorf-9 caruso-dusseldorf-7All’evento ha preso parte una delegazione dell’associazione “Insieme”  che  raccoglie italiani che vivono in Germania e che molto rappresentativa considerato che registra più di duemila iscritti.

I membri dell’associazione hanno promesso che visiteranno Cirò nella prossima primavera per scoprirne le bellezze ed in special modi i musei cittadini: Nazionale Luigi Lilio, del vino e della civiltà contadina e quello dedicato a Giano Lacinio.

caruso-dusseldorf-10caruso-dusseldorf-4Moderati da Sieglinde Borvitz sono intervenuti il Console Generale d’Italia in Colonia Emilio Lolli, la vicepreside della Facoltà di Filosofia Annette Schad-Seifert, Francesco Vizza del CNR di Firenze che ha relazionato su “I dieci giorni scomparsi dalla nostra vita”, Giuseppe Capoano di Firenze è intervenuto su “Luigi Lilio nella cultura visuale”.

Per l’occasione, Capoano ha presentato anche il fumetto Lugi Lilio “Il dominio nel tempo” e il Console Lolli si è impegnato a farlo pubblicare anche in tedesco.caruso-dusseldorf-6

caruso-dusseldorf-3

caruso-dusseldorf-5



ENOGASTRONOMIA. Vino e olio calabresi aprono la settimana di lingua italiana a Düsseldorf (Fotogallery) ultima modifica: 2016-10-19T19:06:56+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
FICTION. "Il Giudice Meschino": le dichiarazioni di Luca Zingaretti al...
DESIGN E COMODITA'. L'acqua hi-tech che associa design e qualità
CRONACA. Estorsione a ditta, due arresti
TERREMOTO. Non si placa lo sciame sismico che interessa il centro Italia, forte ...
CALABRIA. “Progetto fitti zero”, il vicepresidente Viscomi: "Dai fitti ai f...
ECONOMIA. Calabria: l'assessore Barbalace sulle royalty a favore dei territori d...
PIANTE OFFICINALI. Rosmarinus officinalis L: la pianta che lenisce le tensioni e...
CRONACA. Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti, 1...
GIORNALISTI. Il presidente
REGGIO CITTA' METROPOLITANA. Azione nazionale: "Un ringraziamento particola...
AFORISMI FILOSOFICI. La felicità benefica di Platone
REGIONE. Illustrate alla Cittadella regionale le opportunità del Bando porti
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

Roberto Pronto Casa

MultiIce




All News