Condividi

LATINA – Si è svolto il I Festival della dama internazionale organizzato dall’ASD Dama Latina, una manifestazione sportiva interamente dedicata alla dama internazionale.

La dama internazionale, nota anche come dama delle 100 caselle, è uno sport della mente praticato in circa 200 nazioni in tutto il mondo e negli ultimi anni in Italia si è sviluppata su tutto il territorio nazionale.

Il programma della manifestazione prevedeva lo svolgimento di ben 3 Campionati Italiani, il Semilampo a Coppie, lo Youth Under 26 e il Veteran Over 50 e si è concluso con la disputa della IV Coppa Città di Latina.

Alla competizione hanno partecipato ben quattro atleti reggini, l’esperto Maestro Dario Ghittoni, Vincenzo Sgrò, Domenico Fabbricatore e Giovanni Sgrò, tutti tesserati per il circolo damistico ASD “Nuovi Orizzonti” di Reggio Calabria presieduto dall’ing. Giorgio Ghittoni.

Grandi aspettative erano riposte sui giovani Vincenzo Sgrò e Domenico Fabbricatore i quali recentemente si sono fregiati del titolo di campioni italiani di dama internazionale, rispettivamente nella categoria cadetti – specialità “blitz” – e nella categoria juniores – specialità “standard” – al 35° Campionato Italiano Giovanile svoltosi presso il Circolo del Tennis “Rocco Polimeni” di Reggio Calabria, egregiamente organizzato dall’ing. Giorgio Ghittoni, nella qualità di Delegato Regionale.

Il Festival della dama internazionale si è concluso con un vero e proprio successo per gli atleti reggini del circolo ASD “Nuovi Orizzonti” che, ancora una volta, ha dato dimostrazione di essere una vera e propria fucina di campioni.

Il quattordicenne Vincenzo Sgrò, oltre ad aver trionfato nettamente alla IV  Coppa Città di Latina vincendo per distacco il II Gruppo, ha conquistato il bronzo sia nel Campionato italiano Youth Under 26 – specialità “standard” che in quella “blitz”, ottenendo perfino la promozione alla categoria di Candidato Maestro.

Grande soddisfazione anche per Giovanni Sgrò che ha stravinto nella categoria dei Provinciali e per il Maestro Dario Ghittoni che ha ottenuto il bronzo sempre nel 2° Gruppo della Coppa Città di Latina, mentre Domenico Fabbricatore ha mancato il podio soltanto per un soffio, sebbene abbia concluso la gara senza sconfitte.

Era presente alla manifestazione il Commissario Tecnico della nazionale italiana giovanile di dama con il compito di visionare e selezionare i migliori atleti da convocare in maglia “azzurra”, della quale vi fanno parte in pianta stabile da diversi anni sia Vincenzo Sgrò che Domenico Fabbricatore.



DAMA INTERNAZIONALE. Successo degli atleti reggini del circolo ASD “Nuovi Orizzonti” al Festival di Latina ultima modifica: 2017-05-04T12:07:16+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
FOTO. Mediterraneo Festival Corto di Diamante (Gallery 6)
ARTE. Prezioso arazzo fiammingo del XVII secolo (VIDEO)
ASPROMONTE. La grande Frana Colella, il geosito "lunare" della Vallata...
COMUNI. Cirò (KR), convocato Consiglio straordinario
PSICOLOGIA. "Persone e relazioni tra reale e virtuale": a Reggio il p...
LEGALITA'. Reggio Calabria, divieti di circolazione per la manifestazione nazion...
POLITICA. Cannizzaro: "Una nuova denominazione non salverà la sanità. Ma qu...
DECRETO REGGIO. Versace: "Andiamo Oltre l'apparenza: sì alla rimodulazione ...
EMERGENZA IDRICA. Reggio Calabria, disservizi oggi nei quartieri Reggio Campi, S...
ARROSSAMENTI. Profend: la crema corpo riparatrice alle piante officinali
AEROPORTO DELLO STRETTO. Idea Calabria lancia una petizione per evitare che Alit...
INTERVENTI. Pci su aeroporto dello Stretto: "Falcomatà scelga se tiene più ...
MALTEMPO. Precipitazioni nevose nel reggino, continua l'attività dell'Unità di c...
AFORISMI FILOSOFICI. I limiti nello sguardo di Arthur Schopenhauer
MALTEMPO. Longobucco (CS) massima allerta: nuovi crolli sul torrente Macrocioli
CALABRIA. Il report del presidente Mario Oliverio
AEROPORTO. Comitato pro-Aeroporto dello Stretto: venerdì 17 tutti in piazza per ...
STRETTAMENTE PERSONALE. In occasione dei Campionati italiani di dama, chiediamo ...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

MultiIce

All News