Condividi

foto-deleg-carcere“Prosegue la campagna denominata “Letture d’Evasione” promossa dal gruppo consiliare del Partito Democratico di Reggio Calabria con l’obiettivo di offrire ai detenuti, attraverso la consegna di libri ai vari istituti penitenziari della provincia di Reggio Calabria, la possibilità di poter trascorrere la permanenza in cella dedicandosi alla lettura ”. Lo dichiara il Capo gruppo del Pd al Consiglio Comunale, Antonino Castorina.

Una delegazione, composta dal capogruppo del Pd al Consiglio Comunale di Reggio Calabria e consigliere Metropolitano Antonino Castorina, dai consiglieri comunali dei Comuni di Oppido Mamertina e Santa Cristina di Aspromonte, Margherita Mazzeo e Caterina Epifanio, dalla consigliera di economia dell’Università Mediterranea, Serena Minniti e dai giovani democratici Francesco Danisi e Giuseppe Zavvetieri, è stata ricevuta dalla direttrice dell’Istituto sperimentale a custodia attenuata “Luigi Daga” di Laureana di Borrelo, Angela Marcello.

Nel corso del cordiale incontro la delegazione ha affrontato alcuni argomenti che riguardano le condizioni di vita dei detenuti all’interno delle strutture carcerarie in generale e, in modo particolare, della struttura di Laureana di Borrello le cui modalità di recupero alla vita sociale dei detenuti rispecchiano, secondo la delegazione, procedure sicuramente all’avanguardia.

La delegazione, dopo avere consegnato alla direttrice numerosi libri ha anche visitato l’interno della struttura ed ha avuto modo di apprezzare le modalità di gestione.

“La struttura carceraria di Laureana di Borrello – ha dichiarato Castorina – è nei fatti un centro di eccellenza per l’intera regione poichè le condizioni di vita dei detenuti sono basati su presupposti di autentico recupero tenuto conto che offrono molteplici occasioni per impegnare costruttivamente gran parte delle loro giornate all’interno della struttura carceraria”. “Occorre – ha aggiunto Castorina – articolare e rendere più rispondenti alle esigenze dei detenuti gli aspetti che riguardano l’assistenza sanitaria unitamente alla realizzazione, magari con l’ausilio e il contributo di Comuni limitrofi, di laboratori di falegnameria e di ceramica che rappresentano non solo un efficace metodo di recupero, ma rappresentano anche una valida occasione per favorire un loro inserimento nel contesto sociale e lavorativo una volta scontata la pena”. “E’ nostra intenzione – conclude Castorina – istituire anche nella città metropolitana la figura del garante dei diritti dei detenuti con l’intenzione di proporre idee e suggerimenti mirati a risolvere il problema del sovraffollamento e trasformare la permanenza in carcere dei detenuti come una occasione di recupero in grado di far loro acquisire la consapevolezza che il rispetto delle regole, della civiltà e della democrazia rappresentano i presupposti essenziali e necessari per favorire la crescita complessiva di una qualsivoglia comunità”.

p.c.



CULTURA. Prosegue la campagna “Letture d’Evasione” organizzata dal Pd comunale reggino e destinata ai detenuti ultima modifica: 2016-10-05T09:30:10+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
ARTE. Rizomata: inaugurata la mostra Kreszenzia Gehrer, curata da Eduardo Grillo
ALLERTA METEO. Rossano per le prossime 36 ore previsti temporali, grandinate e f...
FOTO. Caserme aperte alla sicurezza stradale (Gallery 5)
LAVORO. Bando Ente Bilaterale del Terziario di Cosenza. Contributi a sostegno d...
La Calabria dice no alla violenza contro le donne: l'invito al bene del vescovo ...
PROSTITUZIONE. Operazione "Tirreno sex" a Gioia Tauro: 7 arresti e 15 ...
OGGI NEL TEMPO. L'alluvione che isolò i Comuni della provincia reggina, e travol...
SANITA'. An ricorda al ministro Lorenzin che fu Scopelliti a portare a compiment...
OGGI NEL TEMPO. Assassinato dalle BR il giornalista e scrittore Carlo Casalegno
PIANTE OFFICINALI. Echinacea purpurea L: il cicatrizzante naturale
PROTEZIONE CIVILE. Fornitura di coperte ai senza tetto di Cosenza contro il gelo...
CALABRIA. Nessuna revoca del bando per l'illuminazione pubblica in preinformazio...
'NDRANGHETA. Le mani del clan Mancuso sui fondi europei. Arresti tra Vibo e Cata...
AFORISMI FILOSOFICI. Il senso della vita secondo Charlie Chaplin
AGROALIMENTARE. Protagonista dell'evento "Incoming Calabria", l'aziend...
SANITA'. Ridotte a 3 la basi di elisoccorso, saltano Crotone e Vibo Valentia
LE RICETTE DI NONNA CHICA. Risotto al curry con pollo
AEROPORTO. Comitato pro-Aeroporto dello Stretto: venerdì 17 tutti in piazza per ...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

MultiIce

All News