Condividi

filatoioMODENA – Inaugura sabato 19 novembre il circolo culturale Filatoio, sede ufficiale dell’associazione culturale e di promozione sociale Festival della Fiaba. Appuntamento a Modena, in via De’ Bonomini 61/63, nella zona adiacente il Museo casa Enzo Ferrari, per scoprire un luogo in cui sarà possibile assistere a conferenze, spettacoli, mostre, concerti e performance teatrali, ascoltare fiabe per grandi e piccoli, gustare cibi sani e genuini nel rispetto della tradizione e della salute e tanto altro ancora. A tagliare il nastro sarà il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini

Modena, 16 novembre – Il Festival nazionale della Fiaba, che ogni anno si svolge a Modena nella seconda metà di giugno, inaugura una sede ufficiale: si tratta del circolo culturale Filatoio, che aprirà i battenti sabato 19 novembre alle ore 15.00: a tagliare il nastro saranno il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l’Assessore al Centro Storico e ai Quartieri di Modena Andrea Bosi.

Appuntamento quindi a Modena, in via De’ Bonomini 61/63, nella zona adiacente il Museo casa Enzo Ferrari, per scoprire il progetto della nuova sede e le tante iniziative culturali in programma, a cominciare dalle conferenze a tema tenute da docenti universitari e non – Patrocinate dell’Università di Bologna, Facoltà di Scienze dell’Educazione – gli incontri dedicati ai prodotti del territorio e i corsi di cucina – al Filatoio infatti si potranno anche gustare e assaggiare cibi sani e genuini nel rispetto della tradizione e della salute – gli spettacoli e le performance teatrali, i reading e le installazioni, oltre alle narrazioni di fiabe in voce semplice davanti alla grande stufa (previste anche serate in lingua per gli stranieri). E poi ancora i concerti di musica classica, jazz, indy pop, con presentazioni di dichi uscenti e l’ascolto di vinili guidati dal musicista professionista Simone Di Benedetto, per comprendere il genere, conoscere la vita del compositore e avvicinarsi all’ascolto. In calendario anche mostre d’arte visiva di diversi artisti italiani e stranieri, con personali o collettive a cura di Andrea Saltini, mostre fotografiche in collaborazione con fotografi professionisti e l’attento sguardo del maestro Franco Fontana, che già nel corso dell’ultima edizione del Festival della Fiaba aveva presieduto la giuria del concorso fotografico organizzato nell’ambito della manifestazione. Infine ripartirà presso il Filatoio il corso “Antica Voce”, sull’arte del narrare, a cura di Nicoletta Giberti.

Il Filatoio è tra i vincitori del Bando del Comune per i Quartieri e gode del Patrocinio e del sostegno del Comune di Modena. L’ingresso è riservato ai soli tesserati ARCI. Fino al 31/12/2016 l’ingresso è libero con la tessera di associazione al Festival Della Fiaba. Il Filatoio sarà aperto in base agli eventi in programmazione: il calendario sarà consultabile presso la sede e sul sito dedicato.



CULTURA. Modena: il festival della fiaba ha una nuova sede: il Filatoio ultima modifica: 2016-11-16T17:37:04+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
CRONACA. Crotone, ragazza uccide la madre
LIBRI. "Il Manuale tecnico del portiere di calcio. L'allievo e il maestro&q...
CELEBRAZIONI. Una messa in ricordo delle vittime a Crotone nel ventennale dell'a...
ARCHEOLOGIA. L'ipotesi dello studioso Mario Paturzo sul ritrovamento di Piazza G...
TERREMOTO. Lungo sciame sismico con intense scosse per tutta la notte
EMERGENZA IMMIGRAZIONE. A Saracena servono cibi a lunga conservanzione per i mi...
CRONACA. Bruzano Zeffirio (RC), denunciate donna e minore detenevano arnesi da s...
CRONACA. Vendeva biglietti contraffatti, denunciato il titolare del bar "Bu...
COMUNI. Insediato il commissario prefettizio del Comune di Villa San Giovanni
AEROPORTO. Il commento dei cittadini in piazza per gli scali di Reggio e Crotone...
OGGI NEL TEMPO. Giappone: un sisma di intensità 7.2 della scala Richter provoca ...
CRONACA. A Melito Porto Salvo i carabinieri scoprono munizionamento
AFORISMI FILOSOFICI. Il gusto della felicità per François de La Rochefoucauld
AMBIENTE. "Il mare d'inverno", al via la campagna di sensibilizzazione...
AFORISMI FILOSOFICI. "In piedi, signori, davanti ad una donna"
OGGI NEL TEMPO. Gran premio di San Marino, muore a causa di un incidente, il pil...
FORMAZIONE. Catanzaro: facoltà di scienze motorie, seminario sulla preparazione ...
CYBERBULLISMO. In rete, ma liberi: domani l'evento "Legal web: legge sul cy...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

MultiIce

All News