Translate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish




DAY BY DAY
febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  
Cosmoplant




universita_mediterraneaREGGIO CALABRIA. Presso la presidenza del dipartimento dArTe dell’Università Mediterranea, il direttore Gianfranco Neri e il Sindaco di Taurianova Fabio Scionti hanno firmato un’importante convenzione sul rapporto di collaborazione tecnico-scientifica che l’Università metterà a disposizione del comune nell’ambito dell’attività riqualificazione del sistema urbano.
Il Comune di Taurianova intende avvalersi dell’opera del Dipartimento dArTe, per uno studio e ricerca sulle problematiche delle aree periferiche e di margine della città, in relazione all’accessibilità e alla valorizzazione degli aspetti urbani, architettonici e paesaggistici del territorio comunale;
Le finalità dell’accordo riguarda in particolare la necessità di predisporre un’istruttoria e uno studio sul territorio di Taurianova con riferimento alle problematiche inerenti le aree di margine, il recupero e la riqualificazione sotto il profilo estetico-funzionale, nonché della sicurezza e accessibilità, dell’area dell’ex circonvallazione – viale Ricci.

Strada di estrema importanza strategica sotto il profilo commerciale per l’economia di Taurianova, viale Ricci è definita ormai da anni ‘strada ad alto rischio’ visti i numerosi incidenti anche mortali. L’idea è quella di operare nella finalità della sicurezza riportando la strada a misura di un traffico ‘più lento’ e a misura dei pedoni, valorizzando le attività commerciali e gli aspetti urbani principali.
Queste finalità, si legge nell’accordo, “verranno perseguite attraverso un confronto continuo fra i docenti incaricati del dArTe e l’Amministrazione comunale, nonché con gli operatori, le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio, nella logica di formulazione di un programma condiviso e partecipato”.
La responsabilità scientifica e operativa della ricerca, viene demandata al professor Ottavio Amaro e al professor Rosa Marina Tornatora, rispettivamente docente e ricercatrice presso il dipartimento dArTe dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, responsabili scientifici del gruppo di ricerca Landscape in progress.



CULTURA. Firmata convenzione tra Università Mediterranea e Comune di Taurianova ultima modifica: 2016-09-30T11:04:17+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
FORMAZIONE. Scuola di cultura politica al via nuovo corso
CRONACA. Operazione Focus 'ndrangheta: arresti e denunce a Villa San Giovanni e ...
REGGIO CALABRIA. I carabinieri scovano fucile e artifizio fumogeno
CRONACA. La Polstrada sequestra 2 chili di cocaina purissima scovata dal fiuto d...
IMMIGRAZIONE. Calabria, il sindaco di Mandatoriccio: "Vietare l'accoglienza...
SANITA'. Novo ospedale di Gioia Tauro, giovedì in prefettura Minniti e Oliverio ...
OGGI NEL TEMPO. Cassius Clay vince le Olimpiadi e diventa pugile professionista
STRETTAMENTE PERSONALE. Nel salotto di Maria: il backstage (VIDEO)
OGGI NEL TEMPO. La televisione pubblica favorisce l'alfabetizzazione con il prim...
OGGI NEL TEMPO. Muore, per un attacco cardiaco, il cantautore e musicista Pino D...
AFORISMI FILOSOFICI. L'amore nel pensiero di Sébastien-Roch Nicolas de Chamfort
OGGI NEL TEMPO. Inaugurata a New York, la stazione ferroviaria più grande del mo...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

Roberto Pronto Casa

MultiIce




All News