Translate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish




DAY BY DAY
febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  
Cosmoplant




PISA – Nell’ambito dell’attività finalizzata alla repressione del traffico illecito di prodotti pericolosi ed al contrasto alla contraffazione dei marchi, la Compagnia della Guardia di Finanza di Pontedera ha posto sotto sequestro amministrativo circa 75.000 giocattoli ed articoli per bambini commercializzati in occasione della festa di “halloween” in violazione della normativa che prevede il requisito della prescritta marcatura CE in ottemperanza al Dlgs. 54/2011, nonché 2.500 articoli di bigiotteria rientranti nella categoria c.d. “codice del consumo” beni sui quali non sono stati riportati o applicati in forma chiaramente visibile e leggibile le indicazioni di cui all’art. 6, 7 del D.LGS. 206/2005. Le attività ispettive sono state poste in essere nell’ambito del contrasto ai traffici illeciti durante i servizi di controllo del territorio che hanno permesso di individuare un grosso negozio che commercializzava prodotti che, poi, sono stati sequestrati: maschere, costumi, parrucche, giocattoli, articoli per bambini, occhiali, bracciali in metallo, orecchini, collane, anelli in metallo, braccialetti.

Gli accertamenti si sono concentrati su prodotti, che, non rispettando le prescrizioni sugli standard di sicurezza, potevano risultare molto pericolosi per la salute umana, con particolare riguardo agli articoli per bambini e di bigiotteria che, se messi in commercio, avrebbero potuto causare danni o pericolo alla salute del consumatore finale. Ciò in ragione del fatto che non essendo a conoscenza del tipo di materiale usato per l’assemblaggio della merce sequestrata, il consumatore risulta, di fatto, sprovvisto degli elementi atti a valutarne la pericolosità come per esempio il rischio che possano provocare allergie e, non essendo indicati né il produttore né l’importatore, lo stesso non ha un riferimento per eventuali richieste di risarcimento in caso di vizi del prodotto. L’operazione di polizia economica rientra nell’ambito di una serie di controlli svolti da parte della Guardia di Finanza di Pontedera nel più ampio piano Provinciale di attività a tutela del regolare svolgimento del libero mercato ed a garanzia della salute di consumatori.



CRONACA. Halloween: Gdf sequestra a Pisa prodotti contraffatti pericolosi ultima modifica: 2016-10-20T09:37:59+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
MUSICA. Eugenio Bennato e il suo rapporto con il Sud (VIDEO)
CULTURA. Prosegue la campagna "Letture d'Evasione" organizzata dal Pd ...
CALABRIA. Legge sul caporalato, Irto: "Bene ministro Martina a Rosarno"...
OPERAZIONE CONFINE 2. L'inchiesta avviata dopo l'omicidio Ruga e la distruzione ...
SISMA ITALIA CENTRALE. Prosegue l'impegno dei vigili del fuoco calabresi (FOTO)
CRONACA. Forza il posto di blocco dei Carabinieri e provoca un incidente, arrest...
OGGI NEL TEMPO. Il canale di Suez apre e congiunge il Mediterraneo all'oceano At...
CENTRI PER L'IMPIEGO. Raffa scrive a Oliverio e Roccisano: ""Bloccare ...
CRONACA. La Polizia di Stato mette fine alla latitanza di Marcello Pesce
EVENTI. Grande successo per i mercatini di Natale organizzati dai commercianti r...
AEROPORTO DELLO STRETTO. Appello all'Alitalia dell'associazione Per Mano che si ...
AMBIENTE. Gettavano illegalmente rifiuti edili anche pericolosi in un area priva...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

Roberto Pronto Casa

MultiIce




All News