Translate
ArabicEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseRussianSpanish




DAY BY DAY
febbraio: 2017
L M M G V S D
« Gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  
Cosmoplant




aspettando-lispirazione-opera-iMILANO – Lo Studio Museo Francesco Messina di Via San Sisto 4 a Milano ospita dal 16 novembre all’11 dicembre l’attesissima mostra di H.H. Lim curata da Sabino Maria Frassà dal titolo “Aspettando l’ispirazione”.

La mostra è parte del Progetto cramum, che la Fondazione Giorgio Pardi porta avanti per valorizzare in Italia e nel mondo le eccellenze culturali e artistiche e dal Comune di Milano, con il patrocinio dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano e dell’ Accademia di Ungheria a Roma.

La mostra indaga il ruolo dell’arte e dell’artista al giorno d’oggi. H.H. Lim ricostruisce il suo studio romano all’interno della Chiesa sconsacrata di San Sisto dialogando con le opere barocche e di arte figurativa del Maestro Francesco Messina a cui accosta le sue celebri sedie, i pannelli di gesso bianco e le tele nere, su cui ha scritto i suoi dubbi e interrogativi. Al visitatore il compito di elaborare la risposta.

“Ho sempre pensato che il destino di un artista fosse quello di danzare un valzer sul filo del rasoio” dice H.H. Lim. “perché non possiamo che stare nel buio. L’incessante ricerca dell’ispirazione per cercare di trovare le risposte per uscire dal tunnel dell’esistenza è il ring e il senso stesso della vita del vero artista

.

Sabino Maria Frassà, curatore della mostra, spiega: “<<Aspettando l’ispirazione>> cela, dietro l’apparente equilibrio, un pugno allo stomaco, pensato per far pensare lo spettatore sempre più assuefatto alle immagini: sebbene la mostra sia ricca di oro, superfici lucide, candide e ammiccanti, poche sono le simmetrie, forte il senso di disequilibrio volutamente trasmesso.  H.H. Lim decide infatti di riflette sul proprio ruolo di artista, sull’arte e sulla società contemporanea, così ossessionata dalla ricerca di verità e di risposte univoche. L’artista si mette perciò a nudo, rivelandoci una parte intima di sé: il profondo smarrimento di fronte all’autoreferenzialità della cultura di oggi, il dubbio circa l’impossibilità che l’arte possa (ancora?) fornire certezze trascendenti”.

Questa mostra regalata a Milano è il proseguimento del percorso di H.H. Lim con cramum sul tema “Cos’è l’arte contemporanea?”. H.H. Lim sarà presente dal 25 novembre con alcune opere del ciclo  “Aspettando l’Ispirazione” nella collettiva internazionale “Oltre Roma” curata da Sabino Maria Frassà per cramum e Accademia di Ungheria a Roma.

BIOGRAFIA DI H.H. LIM

H.H. Lim è un artista cinese, nato in Malesia. Si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 1976, vive e lavora tra Roma e Penang. È fondatore e animatore dello spazio espositivo romano Edicola Notte che rappresenta dal 1990 una delle realtà più dinamiche e propositive della capitale. Dal 2015 collabora e aderisce al P rogetto cramum della Fondazione Giorgio Pardi.

Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, tra cui la  Biennale 2016 di Singapore; la 12°edizione della Dakar Biennale, Dakar Senegal 2016; Frangit Nucem, Milano 2015; Oltre, Budapest 2015; Biennale di Praga 6, Praga, Repubblica Ceca 2013; Biennale di Venezia, Padiglione della Repubblica di Cuba, Venezia, Italia 2013; GNAM Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, Italia 2011; UCCA Centro Ullens per l’Arte Contemporanea, Pechino, Cina 2010;  3° Biennale di Tirana, Galleria Nazionale d’Arte, Tirana, Albania 2005.

 cramum – Fondazione Giorgio Pardi

Cramum oggi è un progetto della Fondazione Giorgio Pardi, per promuovere l’eccellenza culturale e artistica italiana in Italia e nel mondo.

CRAMUM è una parola latina che significa “crema”, “la parte migliore”. Coerentemente agli scopi della Fondazione Giorgio Pardi principale obiettivo di cramum è il sostegno ai migliori giovani artisti, affinché possano esprimere al meglio la propria creatività e vivere del proprio lavoro artistico, senza esser eccessivamente guidati e/o limitati dal mercato. L’arte è o dovrebbe essere come la ricerca di base scientifica il vero motore dello sviluppo del nostro Paese.

www.cramum.it | www.facebook.com/cramum

La mostra è resa possibile grazie alla collaborazione con RAM radioartemobile, Zoo Zone Art Forum, Sauro Radicchi, Manuela Caminada.

aspettando-lispirazione-opera-ii aspettando-lispirazione-opera-iii

ASPETTANDO L’ISPIRAZIONE

H.H. LIM

A cura di Sabino Maria Frassà

Studio Museo Francesco Messina

Promosso da Fondazione Giorgio Pardi – Progetto cramum

con il Patrocinio di: Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, Accademia di Ungheria a Roma

16 novembre 2016 – 11 dicembre 2016

da martedì a domenica ore 10:00 – 18:00

Inaugurazione 15 novembre 2016 – ore 18:30

Entrata libera

hh-lim-le-conseguenze-della-memoria-yvz-tecnica-mista-su-tavola-125-cm-x-175-cm-2016 ritratto-lim-2016



ARTE. A Milano “Aspettando l’ispirazione”: una mostra di H.H. Lim ultima modifica: 2016-11-14T16:46:01+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
CRONACA. Crotone, ragazza uccide la madre
CURE TERMALI. Terme Sibarite di Cassano Jonio: trasporto gratuito per 50 over 65
LUOGHI. La spiaggia di Catona sul litorale nord di Reggio Calabria (VIDEO)
SCUOLA. Calabria, trasporto disabili: Tripodi (Pdci) chiede dimissioni assessore...
CELEBRAZIONI. Grande pellegrinaggio a Paravati per il VII anniversario della mor...
PIANTE OFFICINALI. Rosmarinus officinalis L: la pianta che lenisce le tensioni e...
CALABRIA. Consorzi di bonifica, la preoccupazione dei sindacati per il disagio f...
AFORISMI FILOSOFICI. L'amore per Giovanni Gentile
CRONACA. Spaccio di droga: un arresto a Gerace
AFORISMI FILOSOFICI. Il prezzo della sincerità secondo Terenzio
AFORISMI FILOSOFICI. La vita felice per Ludwig Wittgenstein
CRONACA. Deteneva illecitamente munizioni ed arma, arrestato
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

Roberto Pronto Casa

MultiIce




All News