Condividi

mario_oliverio-150x150CASTROVILLARI – Molto soddisfatto, per questa inaugurazione, il presidente della giunta regionale Oliverio – logo-calabria“è una iniziativa particolarmente importante, che assume valenza e significato straordinari”.

Prosegue il governatore – “di recente, a seguito dell’atto di violenza perpetrato ai danni di una giovane ragazza, l’ultimo di una sequenza, anche contro minori, ho assunto l’iniziativa di convocare una manifestazione, tenuta a Reggio Calabria, per la quale ho avuto l’onore di avere l’adesione della Presidente della Camera dei Deputati Boldrini , della Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Bindi, del Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria De Raho, di tante altre personalità, rappresentanti delle istituzioni, ma soprattutto la presenza di oltre 10.000 persone, in massima parte donne e giovani.”

“ Questa partecipazione è segno che sta crescendo una cultura nuova sulla quale bisogna investire” continua Oliverio .

L’iniziativa di oggi è importante, perché non assume solo il carattere di un rafforzamento degli strumenti sul versante della repressione, ma ha una grande valenza politica, sociale. E’ un tribunale che si schiera, che sceglie il terreno dell’investimento nella cultura e nel messaggio che viene lanciato, per dare fiducia, perché spesso la violenza è subita per il fatto che non c’è interlocuzione, non c’è il riferimento per tante donne, per tanti ragazzi. – afferma Oliverio – Offrire punti di riferimento per sostenere una fiducia nella possibilità di denunciare soprusi ed atti di violenza, significa creare una deterrenza ed alimentare una cultura nuova. Credo che siano importanti queste iniziative, non fini a se stesse. Bisogna sostenerle , come bisogna sostenere l’amministrazione della giustizia”.

tribunale-castrovillariCon un progetto finalizzato abbiamo pensato di mettere a disposizione 1000 persone, fruitori di ammortizzatori sociali per aiutare l’ amministrazione della giustizia nella quotidianità , nella condizione di difficoltà in cui opera, considerata la carenza di organico anche dal punto di vista amministrativo- ha riferito inoltre Oliverio- . L’iniziativa ha anche lo scopo di rendere utili i fruitori di ammortizzatori sociali, non fruitori passivi come accade altrove. Abbiamo poi messo in campo, nella programmazione delle risorse Pac destinate alla nostra regione, un progetto di 5 milioni di euro per la digitalizzazione dell’amministrazione della giustizia sia per quanto riguarda il distretto di Catanzaro che per quello di Reggio Calabria”.

“Un progetto considerevole, perché consente di utilizzare strumenti innovativi dei quali oggi non si può fare a meno. Sono investimenti rilevanti che noi riteniamo di aver dovuto fare e di dover ancora fare, per aiutare la nostra regione a realizzare obiettivi di una sorta di ‘rivoluzione della normalità’ che si concretizza se c’è il concorso di soggetti che spingono nella direzione giusta verso l’ affermazione della legalità, l’ utilizzazione intelligente delle risorse a sostegno dello sviluppo, l’inclusione e la coesione sociale, il miglioramento e l’efficientamento della pubblica amministrazione. Traguardi di cambiamento- ha concluso- nei quali rientra anche l’iniziativa odierna che, tra l’altro, consente di proiettare con positività all’esterno l’ immagine della nostra terra, rendendo evidenti i tanti valori che si esprimono in diversi campi. “



ANTIVIOLENZA. Il governatore Oliverio al tribunale di Castrovillari per l’inaugurazione dello sportello antiviolenza ultima modifica: 2016-12-03T17:31:39+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
TRASPORTI - "Riprendiamo il treno sulla ferrovia Jonica: venerdì prossimo a...
DESIGN E COMODITA'. L'acqua hi-tech che associa design e qualità
CRONACA. Armi mal costudite: un denunciato a Motta San Giovanni
LA LETTERA. "Parcheggi riservati alle persone diversamente abili: occhio ai...
POLITICA. Intervento di Wanda Ferro sulle elezioni provinciali Catanzaro
SANITA'. Marrelli Hospital e Humanitas siglano importante convenzione: il profes...
TERREMOTO. Calabria trema la terra: ore 18.14 si registra un sisma di magnitudo ...
DONAZIONE SANGUE. Campagna di donazione del sangue del Grande Ospedale Metropoli...
REGIONE. Il Presidente Oliverio incontra rappresentanti sindacali e dirigenti di...
OGGI NEL TEMPO. Inizia a Catanzaro il processo per la strage di piazza Fontana a...
AFORISMI FILOSOFICI. La natura nell'idea di Jean-Jacques Rousseau
AFORISMI FILOSOFICI. L'eroe secondo Sigmund Freud
SANITA'. Marrelli Hospital: interrogazione del senatore Altero Matteoli al minis...
OGGI NEL TEMPO. Il tenore Caruso, incide il suo primo disco negli Stati Uniti
OPERAZIONE OPIUM. Arrestati 12 narcotrafficanti e sequestrati 32 chili di eroina...
AMBIENTE. "Il mare d'inverno", al via la campagna di sensibilizzazione...
CINEMA. Totò vende la fontana di Trevi (VIDEO)
OPERAZIONE PROVVIDENZA 2. Clan Piromalli; 12 arresti. Sequestrato il consorzio a...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

MultiIce

All News