Condividi

COSENZA-  Anche a Cosenza il 15 ottobre si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (FOOD FOR WORLD) – promossa dall’Associazione Nazionale Nutrizionisti senza Frontiere, in collaborazione con Health Center, AGIFAR, il Comitato Calabrese Nutrizionisti senza Frontiere e l’Associazione Scientifica Biologi senza Frontiere – con il Patrocinio del Ministero della Salute, del Consiglio Nazionale dei Biologi, della FAO e dell’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive del Comune di Cosenza.

Dalle 16.30 si svolgerà un incontro presso la Sala Convegni Coni (Piazza Matteotti, Cosenza), dal titolo “Nutrire il pianeta ed alimentare il benessere – Canapa: la risorsa green”, in cui rappresentanti di Istituzioni, Associazioni di categoria, mondo del volontariato, comunità scientifica e industria saranno chiamati a confrontarsi per condividere obiettivi e proporre soluzioni per lo sviluppo del settore. Al termine del Convegno si svolgerà un aperitivo solidale, in cui sarà possibile fare una donazione a favore dei progetti in Tanzania, Congo e Guatemala, portati avanti dall’Associazione Nutrizionisti senza Frontiere.

A dare più corpo all’incontro, la presenza del Capo del World Food Programme della FAO che parlerà della situazione alimentare in Sudan.

“L’obiettivo del meeting è riflettere sugli attuali stili di consumo e su come contrastare gli sprechi – ha dichiarato Ennio Avolio, Presidente del Comitato Calabrese Nutrizionisti senza frontiere e ricercatore presso il Laboratorio di Neuroanatomia comparata del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della terra – oltre che biologo nutrizionista presso il Centro Biomedico e Nutrizionale Health Center – puntando sulle risorse alternative come la canapa e i suoi molteplici usi. Per essere davvero sostenibile e generare opportunità – prosegue Avolio – un sistema deve adattarsi alle evoluzioni dell’ambiente in cui opera. Diventa così fondamentale il dialogo tra tutti gli attori dello scenario”.

Il Convegno nasce con l’intento di trasformarsi in un appuntamento annuale, uno spazio di confronto tra chi è interessato al cambiamento – condizione necessaria per la sostenibilità del sistema – ma anche ai vantaggi che l’innovazione può produrre, con un occhio alla situazione mondiale.

“Questa seconda edizione di Food for World si presenta con un programma ricco e stimolante – conclude Avolio – che ci auguriamo possa offrire interessanti spunti di riflessione a operatori e cittadini, in vista anche Fiera dell’Innovazione (sulla canapa), prevista per la prossima primavera”.

L’incontro è aperto al pubblico e darà la possibilità di effettuare una donazione a sostegno dei progetti in Congo, Tanzania e Guatemala dell’Associazione Nutrizionisti senza Frontiere.

Note: La Giornata, nata nel 1981 per iniziativa della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione), ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame e malnutrizione nel mondo.

Per saperne di più: http://www.nutrizionistisenzafrontiere.org

 



ALIMENTAZIONE. Al via Food For World per celebrare la Giornata Mondiale ultima modifica: 2016-10-09T18:57:07+00:00 da Redazione Yeslive
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
AMBIENTE. Settimana del pianeta terra: geoeventi nel Parco nazionale d'Aspromont...
SIT-IN. Reggio, protesta dei dipendenti comunali per il mancato pagamenti degli ...
FOTO. Caserme aperte alla sicurezza stradale (Gallery 2)
AGRICOLTURA. San Roberto (RC), il 26 ottobre incontro sul Piano di sviluppo rura...
ECONOMIA. Paola, prende il via domani la Borsa del turismo religioso “Aurea 2016...
LEGALITA'. La Calabria dice no alla violenza contro le donne: la voce di Maria S...
TELEVISIONE. Il sindaco Falcomatà ricorda Luciano Rispoli "giornalista cort...
CRONACA. Bruzano Zeffirio (RC), denunciate donna e minore detenevano arnesi da s...
CRONACA. Stalking: a Locri ex marito sottoposto al divieto di avvicinamento
CRONACA. Operazione "Lex": numerosi arresti dei Carabinieri nella pian...
CITTA'. Successo a Catanzaro per la Befana del poliziotto organizzata dal Coisp
OGGI NEL TEMPO. Si inaugura il quartier generale della Difesa degli Stati Uniti,...
COMUNE. Il Presidente della Commissione Assetto del Territorio Giuseppe Sera: &q...
SPETTACOLI. “Un altro metro ancora” torna sabato 21 gennaio a SpazioTeatro
AFORISMI FILOSOFICI. Il prezzo della sincerità secondo Terenzio
CRONACA. Incendio in un edificio, nel centro storico di Cosenza, evacuate 14 per...
SCUOLA. Un giorno con i carabinieri, visita alla Compagnia di Roccella Jonica
FORMAZIONE. Centro Studi Alkmeon: terzo incontro del corso di Endodonzia teorico...
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 

 

 

 

 

 

direttore Emilia Condarelli
editore Cult3.0
registrazione Tribunale RC N°8/2013

MultiIce

All News